Apertura

Sciopero del trasporto aereo: chi si ferma per lo stop di 24 ore e le fasce di garanzia

Allo sciopero aderiranno sia i lavoratori della categorie impiegate a terra che il personale di bordo. Disagi per le possibili cancellazioni dei voli

Avrà una durata di 24 ore, lo sciopero del trasporto aereo previsto per domani martedì 24 settembre, e che potrebbe creare disagi a chi si sposta tra Roma, Milano, Bergamo e Olbia per lo stop previsto da parte di varie categorie tra personale di terra e di bordo.

Allo sciopero aderiranno sia i lavoratori della categorie impiegate a terra che il personale di bordo. Disagi per le possibili cancellazioni dei voli

Allo scalo aeroportuale romano “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, stando agli aggiornamenti, a incrociare le braccia saranno i lavoratori delle categorie impiegate a terra per l’agitazione che inizierà dalle ore 00:01 alle 23:59 del 24 settembre.

L’adesione allo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto aereo di domani, con diverse possibili cancellazioni dei voli, è intanto stata confermata dal personale navigante di Wizzair.

Mentre, come anticipato nella programmazione degli scioperi di fine agosto, non è nota l’attuale adesione all’agitazione dei lavoratori della compagnia aerea Air Dolomiti, di cui era previsto lo stop così come per il personale di terra dell’Aeroporto di Venezia.

Disagi poi per l’agitazione di varie categorie impiegate a terra in diversi Aeroporti. Oltre allo scalo internazionale “Leonardo da Vinci”, fino ad oggi le adesioni confermate allo sciopero sono quelle del personale di terra degli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Bergamo Orio Al Serio e Olbia.

Allo sciopero Nazionale aderirà anche il personale della società GH e della società Sicuritalia dell’Aeroporto di Venezia Tessera e lo stop del personale di terra dell’Aeroporto di Bologna.

Nelle prime ore di domani mattina, il suggerimento prima di mettersi in viaggio, è quello di verificare l’eventuale cancellazione del proprio volo verificandolo sia direttamente sul sito della compagnia aerea, che il sito dell’Enac, dove è possibile visitare l’elenco dei voli garantiti durante le varie giornate di sciopero.

Nel caso in cui lo sciopero del trasporto aereo venga confermato anche con l’adesione di altre compagnie, la fascia di “garanzia” dei voli sulla quale contare sarà dalle ore 7,00 alle ore 10,00 e dalle 18,00 alle 21,00.