Apertura

Ostia, cinque giorni di festa per Santa Maria Regina Pacis: il programma, la processione e gli spettacoli gratuiti

Con la Festa di Regina Pacis, torna anche l'appuntamento con la processione della Sacra Immagine per le strade di Ostia e la Benedizione dei Pescatori

Dal prossimo mercoledì 25 settembre, torna a Ostia uno degli appuntamenti religiosi più caro ai cittadini lidensi, e che negli anni è diventata una vera e propria manifestazione di quartiere in cui ritrovarsi e stare insieme.

L’evento organizzato dal Comitato Regina Pacis APS, è la solenne celebrazione di Santa Maria Regina Pacis, che si svolgerà con un intenso programma religioso a cui seguiranno anche tantissimi eventi di intrattenimento tra spettacoli musicali e stand gastronomici.

Con la Festa di Regina Pacis, torna anche l’appuntamento con la processione della Sacra Immagine per le strade di Ostia e la Benedizione dei Pescatori

L’inizio dei festeggiamenti il 25 settembre con il triduo di preparazione e le celebrazioni che ogni giorno si svolgeranno con un programma a partire dalle ore 8,00 con l’Adorazione Eucaristica, alle 9,00 la Celebrazione Eucaristica e alle 18,30 la recita del Santo Rosario e alle 19,00 la Celebrazione Eucaristica animata da diverse realtà religiose del territorio.

Il 25 settembre i fedeli pregheranno per la Maria Vergine madre di riconciliazione, e alle ore 19,00 la giornata si concluderà con la celebrazione eucaristica assieme alla Comunità dei Neocatecumenali.

Il 26 settembre invece, per Maria Vergine Madre del Signore, la celebrazione delle ora 19,00 sarà con i rappresentanti del gruppo dell’Azione Cattolica, che lasceranno il posto il giorno seguente, venerdì 27 settembre per le preghiere a Maria Vergine sostegno e difesa della nostra fede, al gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Quest’ultimo incontro sarà seguito dalla Veglia di Preghiera Mariana, animata dall’Oratorio e gli Scout.

Sabato 28 settembre poi, la “Festa di Santa Maria Regina Pacis”, partirà alle 9,00 con la Celebrazione Eucaristica per poi proseguire alle 18,00 con la Recita del Santo Rosario, e alle 19,00 con un importante appuntamento, la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Baldassare Reina, Vicegerente della Diocesi di Roma, alla quale parteciperà il Presbiterio di Ostia, delle Comunità Religiose di Ostia e dalle Autorità Civili e Militari.

Il percorso della processione

Alle ore 20,00 da non perdere, il momento atteso della Processione con la venerata immagine della Madonna Regina Pacis che percorrerà le strade del lido di Ostia a partire da Piazza Regina Pacis, Via Quinto Aurelio Simmaco, Via dei Pallottini, Viale Paolo Orlando, Via Pietro Rosa, Via della Pineta di Ostia, Piazza Giuliano della Rovere, Via dei Misenati, Piazza Anco Marzio, Lungomare Paolo Toscanelli e il Pontile di Ostia.

Qui ci sarà una sosta di Preghiera con la Benedizione dei Pescatori e delle forze dell’ordine in motovedetta, e la deposizione di una corona di fiori in ricordo dei morti in mare, prima di riprendere il percorso della processione religiosa in Viale della Marina, Piazzale della Posta, Via Armando Armuzzi e Piazza della Stazione Vecchia, dove si svolgerà una preghiera e verrà reso un omaggio floreale al monumento dei caduti.

Alle ore 21,00 è previsto il ritorno a Piazza Regina Pacis, con il rientro in Chiesa con l’Atto di affidamento a Maria Santissima, che si svolgerà dopo lo spettacolo pirotecnico.

Domenica 29 settembre, nella giornata conclusiva della Festa di Santa Maria Regina Pacis, sarà Don Antonio Lotti ad aprire le celebrazioni alle ore 07,30, mentre alle ore 08,30, presso la Cappella S. Teresina, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica con Don Robert Samana e alle ore 09,00 e le 10,00, con Don Marcello Saporito.

Sempre alle 10,00 nella Cappella della Presentazione, si svolgerà la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Lotti e alle 11,30 quella presieduta da Parroco. Ultima messa sarà poi alle 18,00 con Don Robert Samana.

Il programma di intrattenimento del weekend

Ogni sera inoltre a partire da venerdì 27 settembre alle ore 19,30 circa, prenderà il via anche un programma di intrattenimento, con l’apertura degli stand gastronomici e gli spettacoli musicali gratuiti.

Sabato 28 settembre nella giornata dedicata alla processione della Sacra Immagine, l’apertura degli stand gastronomici sarà spostata alle 20,30 con spettacolo musicale alle 21,30.

Domenica 29 invece l’intrattenimento gratuito per la Festa di Santa Maria Regina Pacis partirà addirittura alle ore 19,00, con le degustazioni e la musica dal vivo.