Furto in auto a Fiumicino, rubate ceramiche e sculture di una studentessa americana: scattano le ricerche

L'appello per trovare gli ultimi cinque bagagli rubati nell'auto in sosta sul lungomare di Fiumicino

Furto in auto a Fiumicino, rubate ceramiche e sculture di una studentessa americana: scattano le ricerche
I bagagli trovati al faro dopo il furto in auto

I ladri sono entrati in azione sul lungomare di Fiumicino. Hanno visto i bagagli lasciati in auto e, dopo aver rotto i finestrini, se li sono portati via. Dentro, però, c’era del materiale importante per una giovane studentessa americana. Uno dei bagagli è stato trovato nella zona del Vecchio Faro. Ma gli altri che fine hanno fatto? E così scatta l’appello, nella speranza di ritrovarli da qualche parte.

L’appello per trovare gli ultimi cinque bagagli rubati nell’auto in sosta sul lungomare di Fiumicino

I bagagli che sono stati sottratti alla studentessa arrivata dagli Stati Uniti per frequentare una scuola d’arte nel nostro Paese, sono sei in totale. L’unico recuperato è quello, almeno apparentemente, con un contenuto che i ladri hanno reputato forse di minore importanza.

“Sono stati rubati 6 bagagli a dei turisti americani sul lungomare. Ho trovato uno di questi 6 bagagli al Faro, completamente aperto col contenuto sparso tra gli scogli. Lo sto restituendo alla proprietaria che mi comunica che le sono stati rubati dall’auto mentre stava pranzando. Chiedo a chi possa aver trovato gli altri 5 bagagli abbandonati di contattarmi se li individuasse. Non hanno cose di valore, ma lavori in ceramica per un corso che questa signora segue da studente e libri di arte. Davvero che brutto biglietto da visita per Fiumicino e per l’Italia in genere”, questo il post di Laura Liberati, colei che ha trovato la valigia durante una passeggiata con il compagno.

Inizialmente sembrava un cumulo di immondizia, come ce ne sono tanti. Rifiuti abbandonati da qualche incivile. Poi, però, è scattato il dubbio che la situazione fosse ben diversa.

“Non ci saremmo nemmeno avvicinati –spiega Laura – ma il mio compagno mi ha fatto notare che stavano svolazzando le pagine di libri molto belli per cui era difficile pensare ad un abbandono. Sollevando un paio di libri abbiamo visto che c’erano anche vari quaderni e che probabilmente appartenevano a qualcuno che si interessava di arte”.

C’era anche una piccola scultura rotta. Fortunatamente è stato possibile risalire alla proprietaria.

Il nominativo – prosegue Laura – era scritto sui libri. Abbiamo scoperto che la ragazza fa parte di una comitiva di statunitensi che viene in Italia a fare dei corsi. L’auto era stata parcheggiata sul lungomare, durante l’ora del pranzo. I ladri hanno rotto i finestrini e prelevato le borse. Evidentemente chi li ha presi ha pensato di portarli al faro per essere più tranquillo. Purtroppo il bagaglio era uno solo. Dalla scuola mi hanno detto che c’erano altri cinque bagagli con ceramiche, libri, sculture. Si tratta di un contenuto particolare ma chi li ha rubati si mettesse una mano sulla coscienza. E’ materiale che appartiene ad una studentessa e sono sculture importanti per motivi affettivi”.

Chi ha trovato il primo e al momento unico bagaglio, generosamente, mette a disposizione il proprio telefono cellulare per eventuali segnalazioni. Il numero da contattare nel caso in cui ci si imbattesse negli altri cinque bagagli rubati è il seguente: 340.4100499.