Apertura

Ripartono le domeniche ecologiche: tutte le date e i divieti disposti da Roma Capitale

Con la stagione invernale scattano i blocchi totali della circolazione nella Capitale: il calendario delle domeniche ecologiche fino a marzo 2025

Con l’arrivo dell’autunno, la Giunta Capitolina si è riunita per stabilire quali saranno le date in cui disporre il totale blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti a Roma. Al momento sono cinque le domeniche cosiddette “ecologiche” già calendarizzate, che imporranno la chiusura al traffico nella zona della Fascia verde ZTL.

Con la stagione invernale scattano i blocchi totali della circolazione nella Capitale: il calendario delle domeniche ecologiche fino a marzo 2025

Arriva dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti il nuovo programma delle Domeniche ecologiche stabilito in queste ore per il prossimo inverno romano, con l’obiettivo di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.

Consisteranno come noto nel blocco totale della circolazione di veicoli a motore endotermico, che non potranno accedere nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. “Fascia Verde”.

Mentre dall’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare saranno escluse alcune categorie, come già stabilito nell’ordinanza sindacale per la stagione invernale 2023-2024,  le cui specifiche, così come per quelle relative alla classe ambientale dei veicoli che dovranno fermarsi con il blocco, saranno comunicate nelle singole ordinanze relative a ciascuna data.

Anche per la prossima stagione invernale 2024 – 2025 le domeniche programmate saranno cinque, e si svolgeranno anche in contemporanea ad eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione su temi ambientali organizzate da Roma Capitale.

Il calendario delle domeniche ecologiche

Il primo stop alla circolazione della auto a motore, sarà intano il prossimo
10 novembre, seguito a meno di un mese di distanza dal blocco del 1 di dicembre e dalla successiva domenica ecologica del 26 gennaio, che si distanzia dalla precedente di quasi due mesi.

Le date del 16 febbraio e del 23 marzo 2025 saranno le ultime domeniche ecologiche programmate, alle cui potrebbero come sempre aggiungersi dei provvedimenti di limitazione alla circolazione straordinari, e strettamente collegati ai dati sulla qualità dell’aria, forniti dall’ARPA Lazio.