Roma si muove a piedi per la “Settimana Europea dello Sport”: il programma della camminate gratuite

Dal 23 al 30 settembre anche Roma partecipa alla Settimana Europea dello Sport: le iniziative per gli appassionati di "power walking"

Nella Capitale in prima fila quest’anno, per le iniziative della Settimana Europea dello Sport, ben venti camminate gratuite, sono state organizzate nel cuore della città eterna. Il programma consentirà di mettere in contatto tanti appassionati di “power walking” e di far scoprire Roma a passo veloce, attraversando luoghi iconici come Ponte Milvio e Villa Borghese.

Dal 23 al 30 settembre anche Roma partecipa alla Settimana Europea dello Sport: le iniziative per gli appassionati di “power walking”

Dal 23 al 30 settembre anche Roma partecipa alla Settimana Europea dello Sport, per celebrare insieme alle altre Capitali d’Europa l’importanza e il valore che l’attività fisica e lo sport hanno per il benessere individuale e collettivo.

Il grande successo dell’iniziativa che il prossimo anno spegnerà dieci candeline, ha attivato nel tempo tanti eventi pensati ad hoc per partecipare nel modo giusto ad una manifestazione che si fonda su valori di inclusione, benessere e appartenenza.

Per questo a partire dal prossimo lunedì, chiunque potrà unirsi con scarpe comode e adatte a percorrere a piedi lunghi percorsi, alle venti camminate organizzate da Muovi Municipio I Roma Centro, il primo coinvolgente programma di aventi della Settimana Europea dello Sport, alla portata di tutti e completamente gratuito.

Il 28 settembre poi l’evento conclusivo della manifestazione sarà la serata dedicata alla #BeActiveNight, che coinvolgerà numerose località in tutta Europa.

Intanto è già disponibile il programma dei venti percorsi pensati per la promozione della salute e del benessere attraverso lo sport a Roma, dove fiato e km permettendo, si potrà scegliere di aderire all’iniziativa in diversi orari.

Giorni, orari e indirizzi di partenza per le camminate sportive nel cuore della Capitale

Lunedì 23 settembre si potrà scegliere tra cinque camminate che vanno dai 5 ai 7 km e negli orari (6,45 – 7,30 – 8,00 – 19,00 e 19,30), che partiranno rispettivamente da Piazza Bainsizza; Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia); Piazza Risorgimento (scuola Pianciani); Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia): e Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia).

Martedì 24 settembre, il primo start sarà invece alle 6,00 e poi alle 6,45 – 7,30 – e 19,00 con partenze dai Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia); Piazza Bainsizza; e ancora Giardini di Viale Mazzini.

Mercoledì 25 i “capitreno” in testa ai gruppi, partiranno alle 6,45 – 7,30 e 8,00, rispettivamente da Piazza Bainsizza; Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia) e Piazza Risorgimento (scuola Pianciani).

Giovedì 25 settembre, sveglia all’alba per partire già dalle 6,00 e poi proseguire con altri tre gruppi di power walking alle 6,45 – 7,30 e 19,30 rispettivamente dai Giardini Viale Mazzini; Piazza Bainsizza e ancora dai Giardini di Viale Mazzini (lato farmacia).

Venerdì 26 settembre gruppi di camminata sono previsti alle 6,45 – 7,30 – 8,00 e 19,00 a Piazza Bainsizza; Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia); Piazza Risorgimento (scuola Pianciani) e Giardini Viale Mazzini (lato Farmacia).

Infine sabato 27 settembre, la camminata conclusiva partirà alle 7,30 con un unico percorso di circa 7 km con partenza dai Giardini di Viale Mazzini.

Per partecipare non servirà prenotare, basterà presentarsi sul posto qualche minuto prima della partenza dei “capitreni”.