Apertura

Roma, maxi sequestro di Fentanyl: i rischi della droga 50 volte più potente dell’eroina

La partita di Fentanyl sequestrata durante un controllo straordinario a Termini, due gli arrestati

Grosso sequestro di Fentanyl a Roma. La droga sintetica, cinquanta volte più potente dell’eroina, è stata sequestrata nell’ambito di un controllo pianificato nell’area della stazione Termini e dintorni.

La partita di Fentanyl sequestrata durante un controllo straordinario a Termini, due gli arrestati

Nell’operazione la polizia ha sequestrato di 350 dosi di Fentanyl e assicurato alla giustizia i due pusher. E’ di questi giorni la notizia che l’uso di Fentanyl si sta diffondendo a picco sul litorale in base ai dati della Asl Roma 3.

Il Fentanyl è un potente oppioide sintetico il cui abuso può avere conseguenze letali. E proprio per questo ribattezzato la “droga degli zombie”.

L’operazione si è svolta ieri, in linea con le direttive emanate dal Ministro dell’Interno. In campo gli uomini della Questura di Roma, del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, del Commissariato Viminale e del Compartimento Polfer.

Due le persone arrestate per violazione della legge sugli stupefacenti, grazie al fiuto delle Unità Cinofile impiegate nel servizio. Le dosi di Fentanyl erano nascoste in uno zainetto.

Nel corso delle attività sono state identificate inoltre 524 persone, sono stati controllati 108 veicoli e rilevate 5 violazioni al Codice della Strada.

Il farmaco-droga che uccide

Il Fentany o “droga degli zombie” può trasformare in breve chi lo assume in “un morto che cammina”. Da qui anche i nomigmoli “Dragon’s Breath”, “White Girl”, “Dance Fever”, “Tango & Cash,” “Persiano bianco” o “trip di carta”.

Il Fentanyl, nato come farmaco usato nella terapia del dolore ma dilagato come droga, solo negli Stati Uniti sta causando una strage silenziosa. Tra la fine degli anni Novanta e il 2022 ha provocato quasi un milione di overdose letali.

Cos’è il Fentanyl

È un farmaco che appartiene alla categoria degli oppioidi – stessa famiglia dell’eroina e della morfina – di cui però è molto più potente: “100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell’eroina”, riporta il sito della Drug Enforcement Administration (Dea), agenzia federale antidroga statunitense.