Allarme Listeria nel banco gastronomia dell’Eurospin: chiesto il ritiro di questo prodotto

Nuova allerta alimentare del Ministero della Salute: stavolta il sorvegliato speciale per la presenza di Listeria è un salume stagionato 

Arriva per un prodotto che si trova nel banco gastronomia della grande distribuzione, l’allerta alimentare documentata dal Ministero della Salute con la richiesta di ritiro per la presenza di Listeria monocytogenes. Osservata speciale è una confezione di salumi con scadenza relativamente lunga e  distribuita dai supermercati Eurospin.

Nuova allerta alimentare del Ministero della Salute: stavolta il sorvegliato speciale per la presenza di Listeria è un salume stagionato

Per la domenica di inizio autunno all’insegna delle grandi tavolate in famiglia, a trionfare in attesa della portata principale saranno gli antipasti a base di salumi e formaggi, tra cui non manca quasi mai la Coppa.

Proprio questa specialità tutta italiana però, è al centro dell’ultimo richiamo alimentare del Ministero della Salute, dopo i controlli e le analisi effettuate per la tutela della salute dei consumatori, che hanno rilevato la sospetta presenza di un microrganismo patogeno.

Si tratta del batterio Listeria monocytogenes, che si trova nel terreno, nell’acqua e nella vegetazione, e può contaminare svariati alimenti, tra cui latte, verdura, carni e formaggi, provocando la Listeriosi, la grave malattia infettiva trasmessa proprio attraverso gli alimenti.

Come riconoscere il prodotto rischioso per la salute

Il prodotto “Coppa affettata stagionata”, che si presenta confezionato sottovuoto in porzioni da 120 grammi, a marchio “La Bottega del Gusto”, è prodotto dall’Industria Salumi Simonini con sede sulla Via per Modena 176 Castelvetro in provincia di Modena, che ha immediatamente attivato la richiesta di ritiro del prodotto dal commercio.

Per questo le caratteristiche delle confezioni a cui fare attenzione sono state dettagliate sulla pagina del Ministero della Salute, che ha indicato la data di confezionamento del 12 settembre 2024, la data di scadenza il giorno 11 novembre 2024 e il lotto di produzione, che corrisponde al numero: L. 5524226A.

Se questo prodotto con le caratteristiche segnalate, è stato acquistato e si trova ancora in frigorifero, non bisognerà assolutamente consumarlo, ma riportarlo al punto vendita che provvederà a ritirarlo e inviarlo all’azienda competente per la sua distruzione.