Apertura

Show cooking a Sant’Angelo Romano, tutti a lezione di cellitti e strengozzi

Lo show cooking in piazza, tutti a lezione delle delizie del posto: cellitti, strengozzi, ciammelle e pizza bbotata

Show cooking in piazza. Tutti a lezione di cellitti, strengozzi, ciammelle e pizza bbotata a Sant’Angelo Romano. Per tenere viva la tradizione dei gusti locali le massaie del piccolo borgo dei Lucretili non lontano da Tivoli salgono in cattedra con farina e mattarello.

Lo show cooking in piazza, tutti a lezione delle delizie del posto: cellitti, strengozzi, ciammelle e pizza bbotata

Nella serata di oggi, venerdì 20 settembre, il Belvedere con vista su Roma fino al mare si trasformerà in una grande cucina a vista.

Lo show cooking è solo uno degli appuntamenti del primo festival “Saperi e Sapori” che da oggi e fino a domenica 22 settembre animerà tutte le piazze del paese tra buon cibo, musica e spettacolo. Si apre stasera alle 18 con le bande Medullia e Sar Sound, alle 19 esibizione del gruppo folkloristico Monte Pàtulo, da poco ritornato da una competizione a Ibiza.

Dalle 19.30 riflettori accessi sulle spianatoie per imparare ricette e segreti direttamente da chi li pratica da sempre in un passaggio di testimone di mamma in figlia. Ingredienti semplici ma preziosi, a cominciare dall’olio di oliva locale.

Lo show cooking

Le ciammelle, ossia le ciambelle, saranno impastate e composte nelle forme antiche. Un unicum la pizza bbotata: una deliziosa girella di pasta lievitata, sfogliata e cotta al forno.

A seguire musica e serata danzante. Per cena vari stand gastronomici e maltagliati fatti al momento con un condimento di fagioli.

Domani 21 settembre si riapre alle 18 con l’esibizione delle Majorettes Medullia pluripremiate a livello internazionale.

Alle 19 si torna in “cucina”, in piazza Belvedere, per una specialissima sfida: una challenge a squadre “boomers vs generazione z”: dovranno realizzare tre ciambelle di forme differenti, seguendo le indicazioni degli esperti.

Dalle 20 stand gastronomici attivi con degustazione di prodotti tipici locali. Alle 21.30 Leonardo Angelucci in concerto.

Domenica 22 settembre il gran finale. Si parte alle 17 con la sfilata della banda Medullia e la sua “junior band”, subito dopo inizio dei giochi popolari in piazza Santa Liberata che vedrà i partecipanti cimentarsi in gare con sacchi ai piedi e uova nei cucchiai. Il vincitore sarà premiato nel corso della serata. Alle 18 si riaprono gli stand gastronomici.

E alle 21 sul palco band emergenti e gruppi locali. L’evento ideato dal Comune e patrocinato dall’Arsial ha coinvolto tutte le associazioni del territorio.

Tante le sagre e gli appuntamenti nel fine settimana. Per conoscerli leggi qui