Apertura

Roma, sabato 28 settembre l’ambasciata di Francia aperta al pubblico

Al via le prenotazioni per visitare Palazzo Farnese sede  dell'ambasciata francese e dell’École française de Rome: i dettagli

L’ambasciata di Francia aperta al pubblico. Le iscrizioni per visitare Palazzo Farnese, sede dal 1874 dell’ambasciata di Francia in Italia e dell’Ecole française de Rome, si sono aperte oggi, 20 settembre.

Al via le prenotazioni per visitare Palazzo Farnese sede  dell’ambasciata francese e dell’École française de Rome: i dettagli

Il palazzo sarà visitabile sabato 28 settembre dalle 9 alle 18, ultimo ingresso alle 17.

L’ambasciatore di Francia in Italia, Martin Briens, la direttrice dell’École française de Rome, Brigitte Marin, nonché il personale dell’ambasciata e i membri dell’École française de Rome avranno il piacere di accogliere il pubblico per fare scoprire o riscoprire gli spazi emblematici del Palazzo, opera di Antonio da Sangallo, Michelangelo, Vignola e Giacomo Della Porta.

Sarà possibile percorrere il cortile, il monumentale Salone d’Ercole che accoglie spesso il pubblico in occasione della ricca programmazione di dialoghi ed eventi organizzati a Palazzo Farnese, la Galleria decorata con i celebri affreschi dei fratelli Carracci – detta anche ‘’Piccola Sistina’’ – restaurata nel 2015, o il salone dei fasti Farnesiani, ufficio dell’Ambasciatore.

Aperta anche la biblioteca

Inoltre, il personale dell’École française de Rome guiderà il pubblico attraverso la notevole biblioteca situata al secondo piano del Palazzo, che accoglie tutto l’anno studenti e ricercatori in storia, in archeologia e in scienze sociali.

Palazzo Farnese è felice di aderire a questa giornata dedicata all’apertura e alla promozione del patrimonio. Le visite saranno gratuite e di una durata di circa un’ora. Le prenotazioni sono aperte da oggi e fino al 25 settembre al link presente sul sito dell’Ambasciata (it.ambafrance.org).

La visita con un clic

Dall’ingresso su Piazza Farnese al Salone d’Ercole, dal giardino ai sotterranei, per salire dallo scalone d’onore al piano nobile, e ancora fino al terrazzo. Il magnifico palazzo dellaAmbasciata di Francia a Roma, in realtà, è visitabile anche muovendo semplicemente il mouse. Cliccando su www.farnese-rome.it, si intraprende un percorso virtuale, reso possibile da World Monuments Fund Europe.