Il cielo di Ladispoli attende le Frecce Tricolori e l'Air Show con tante esibizioni acrobatiche: cosa c'è da sapere se si vuole assistere alla manifestazione
Ladispoli si prepara ad accogliere le Frecce Tricolori. Per vedere in azione la pattuglia acrobatica nazionale l’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre.
Nel pomeriggio di sabato 21 settembre alle 15.30 sono in programma le prove tecniche e domenica 22 settembre alla stessa ora si svolgerà l’Air Show, con tante esibizioni e con grandissima attesa per vedere in azione le Frecce Tricolori. Saranno visibili da tutto il litorale di Ladispoli con display line sul Lungomare Marina di Palo.
La manifestazione sarà aperta dal lancio spettacolare dei paracadutisti dell’Aeronautica Militare, che atterreranno nell’area delimitata al fianco del centro di controllo.
A seguire è prevista l’esibizione dell’elicottero HH 139, con manovre aeree e simulazione del recupero di un naufrago. Si tratta di un mezzo in grado di operare in qualunque condizione metereologica e in qualsiasi contesto ambientale.
Poi nel cielo si alzerà l’elicottero R44 Clipper 2, più agile dell’HH 139, che si esibirà in una serie di volteggi ed evoluzioni aeree. Il programma prevede subito dopo il volo parametrico del Fly Team Roma con una pattuglia aerea civile, formata da cinque velivoli Tecnam P2002 Sierra. Si esibirà il campione italiano di free style Andrea Pesenato, con le acrobazie del CAP 231.
Chiude l’Air Show l’esibizione della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori, di ritorno dagli Stati Uniti. Sarà capitanata dal tenente colonello Massimo Salvatore. Adrenalina a mille e grande attesa per il pubblico nell’assistere allo spettacolo che porterà all’Air Show il verde, il bianco e il rosso lasciati dai piloti con le loro evoluzioni.
In piazza Martini Marescotti, da oggi venerdì 20 settembre e fino alle ore 22 circa di domenica verrà allestita un’area in cui sarà possibile provare il simulatore di volo e visitare gli stand dell’Aeronautica Militare.
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 15 e fino al termine delle esibizioni, nella zona di mare interdetta è vietato navigare, ancorare e sostare con qualsiasi unità navale, praticare la balneazione, effettuare attività di immersione con qualunque tecnica, svolgere attività di pesca di qualunque natura, svolgere qualsiasi altro tipo di attività che possa essere di intralcio al sicuro svolgimento della manifestazione aerea, che non sia stata espressamente autorizzata.
Il divieto riguarda anche l’uso di qualsiasi tipo di aeromobile, compresi i droni, fino ad una distanza di 3 miglia dalla costa.
Vietato, inoltre, stazionare sui ponti pedonali “Francesco Bitti” e “Abebe Bikila”.
Nei giorni dell’Air Show è stata modificata la viabilità nel seguente modo:
Per assistere all’Air Show dal Lungomare Marina di Palo si può parcheggiare l’auto nell’area verde che si trova a circa 300 metri dal centro della manifestazione, tra via dei Delfini e via Corrado Melone.
Chi invece assisterà all’evento dal Lungomare Regina Elena il parcheggio pubblico più vicino si trova in via Firenze, a circa 400 metri di distanza.
Può interessarti anche: Le Frecce Tricolori volano su Ladispoli: quando e perché