Apertura

Sagre nel Lazio dal 20 al 22 settembre: un trionfo di sapori autunnali tra uva, vino e funghi porcini

Viaggio tra sagre e feste paesane, alla scoperta dei prodotti locali e delle tradizioni popolari

I sapori e i profumi delle sagre di questo inizio di autunno regalano ai visitatori dei borghi del Lazio la celebrazione di tanti prodotti stagionali. Uva, vini, funghi porcini e tanti altri prodotti a Km0 si potranno scoprire solo in un modo: percorrendo le vie del gusto e assaporando ciò che ci offrono.

Viaggio tra sagre e feste paesane, alla scoperta dei prodotti locali e delle tradizioni popolari

Le tavole imbandite nei centri storici offriranno tantissime occasioni per scoprire prodotti locali e piatti della tradizione. Il tour di canaledieci.it parte da Velletri per poi toccare diverse zone della regione Lazio.

A Velletri Festa dell’uva e dei vini

A Velletri torna la Festa dell’Uva e dei Vini che, quest’anno, celebra la 93ma edizione. Il centro storico sarà caratterizzato da un’esplosione di colori e profumi, a partire dal pomeriggio di sabato 21 settembre e per tutta la giornata di domenica 22 settembre: da piazza Garibaldi a piazza Caduti sul Lavoro e Porta Napoletana, Corso della Repubblica, piazza Cairoli, piazza Metabo, piazza Mazzini. Tutti luoghi che diventeranno lo scenario in cui si svolgeranno eventi, spettacoli e degustazioni. Il programma prevede anche il tour nelle cantine vinicole. Sabato 21 settembre alle 17 si terrà la pigiatura inaugurale con le Pigiarelle, alle 18 la Corsa delle Botti.

A Lariano la Festa del Fungo porcino

Torna a Lariano la XXXII edizione della “Festa del Fungo Porcino”, che da quest’anno diventa anche Fiera dell’agricoltura e Mostra mercato. L’appuntamento inaugurato il 5 settembre con un concerto di Al Bano si concluderà questo fine settimana. Gli spettacoli sono in programma alle 21: venerdì 20 settembre Jerry Calà, sabato 21 tributo a Celentano, domenica 22 i Nomadi.

Bracciano, “Un lago da coltivare”

Mercato contadino e di artigianato locale, degustazioni gratuite dei prodotti locali, magie per bambini, merenda agricola, musica. Sono alcuni degli eventi in programma per “Un lago da coltivare”, che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre a Bracciano (per dettagli leggi qui).

A Oriolo Romano la Sagra del fungo porcino

Diciannovesima edizione della Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano. Il ricco menù parte dall’antipasto di bruschette, passando per primi piatti come fettuccine ai funghi porcini o ragù e funghi porcini o, ancora, zuppa di funghi porcini e fagioli. Anche i secondi saranno a base di porcini, da provare con arista o fritti. In piazza Santacroce stand aperti sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 12.30 e dalle 19, venerdì 19 settembre solo a cena. Si replica tra una settimana.

Foto: Facebook organizzatori

Oktoberfest a Zagarolo

Quarta edizione per l’Oktoberfest di Zagarolo. Si svolgerà dal 20 al 22 settembre in via Valle del Formale tra musica, enogastronomia e divertimento. Ad attendere i visitatori, dalle 18.30, ci saranno fiumi di birra, musica live, DJ set, espositori e stand gastronomici di carne, pesce e dolciumi. Ingresso gratuito.

A Sgurgola la Festa dell’Uva

L’attesa è quasi finita: la 69ma edizione della Festa dell’Uva di Sgurgola (Frosinone) sta per scattare. Si terrà nel weekend del 20-21 e 22 settembre ma anche in quello successivo.

Sgurgola per una notte diventerà l’antica Sculca e, chi vorrà, potrà prendere parte alla tradizionale Cena dei mille, sedendosi alla tavolata che attraverserà tutto il borgo e dove si potranno degustare i piatti della tradizione. Si parte venerdì 19 settembre alle 19.30 con la sfilata storica e lo spettacolo degli sbandieratori Castello Città di Anagni; alle 20 è in programma la cena mentre alle 22.30 si terrà il concerto dei Kriminal Folk Band. Sabato alle 17 dimostrazione pratica dell’arte di fare la pasta, alle 20 apertura delle fraschette e dei punti vendita dei prodotti tipici locali. Musica e gara di cucina nella giornata di domenica.

La cena dei mille (foto: organizzatori)

A Sant’Angelo Romano c’è Saperi e sapori

Saperi e sapori è il festival autunnale in programma a Sant’Angelo Romano dal 20 al 22 settembre in piazza Belvedere Aldo Nardi e piazza S. Liberata. Nello show cooking si potrà assistere alla preparazione dal vivo di cellitti, strengozzi e ciambelle. Sul posto gli chef, che spiegheranno ricette e segreti. E poi, ancora, giochi popolari, intrattenimento musicale, sfilate di bande e majorettes, degustazione di prodotti tipici locali.

Festa delle more a Guadagnolo

La mora sarà la grande regina del weekend di Guadagnolo. Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre si terrà, appunto, la Festa della mora. Si partirà sabato 21 settembre dalle 18.00 con l’apertura dello stand in cui si potranno degustare panini a base di pizza, salsiccia e cicoria.

Borgo Divino ad Aquino

Nel borgo medievale di Aquino sabato 21 e domenica 22 settembre si potrà passeggiare per le vie del centro storico dedicandosi ad un vero e proprio percorso enogastronomico. Questa ottava manifestazione dell’evento culinario porterà il pubblico alla degustazione di tanti piatti e prodotti a Km0. Tra i piatti proposti: mortadella glassata all’aceto balsamico e rucola; cavatello pesto di salmone e pistacchio; zuppa con ceci, patate e zucca; caciocavallo impiccato con pancetta o verdura. Sono solo alcuni degli esempi di un itinerario che si snoderà attraverso una trentina di location.

A Vasanello le Vie del gusto

Da venerdì 20 settembre a domenica 22 settembre appuntamento con la 17ma edizione de “Le vie del gusto”, tradizionale percorso enogastronomico che attraversa il centro storico del paese. Nel bellissimo borgo della Tuscia si potranno degustare piatti tipici e buon vino.

A Patrica la Festa della porchetta

Terza edizione per questo evento che si svolge a Patrica, luogo incantevole della provincia  di Frosinone. Nel corso della serata saranno effettuati anche lanci di panini. L’appuntamento è per sabato 21 e domenica 22 settembre alle ore 20.30. Sabato in programma il concerto della band “I figli delle stelle”.

Può interessarti anche: La Sagra dell’Uva di Marino compie 100 anni: 11 giorni di festa

Scopri gli eventi del weekend: Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 20 al 22 settembre: dove si entra gratis