Scopri gli eventi del weekend tra musica, cinema, rievocazioni storiche e scienza. A Pomezia appuntamento con la "Notte Bianca"
Sarà un weekend di grandi eventi e grande musica quello che si aprirà domani, venerdì 20 settembre, e che darà il via ad una serie di manifestazioni pensate per celebrare personaggi che hanno fatto la storia.
Per il grande coraggio, delle loro azioni, idee e talento, sempre nel segno della pace e della tolleranza da non perdere tra Roma e Litorale romano, la prima edizione del Premio Salvo d’Acquisto, e il Premio Fabrizio De Andrè, oltre a tante altre iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Pace.
Roma – Venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle 21 in piazza Fabrizio De André alla Magliana, in scena le due serate finali del “Premio Fabrizio De André” che vedrà la partecipazione di giovani talenti e tanti nomi tra i più celebri del panorama musicale italiano. L’ingresso alla manifestazione all’insegna della grande musica, è libero e gratuito.
Roma – Fino al 22 settembre Portonaccio ospiterà la quinta edizione di “Falastin, il Festival della Cultura Palestinese in Italia”. Nella manifestazione ad accesso gratuito un ricco programma di musica, danze popolari, proiezioni di film, dibattiti e stand che daranno la possibilità di degustare la cucina tipica. Tutti i dettagli dell’iniziativa.
Roma – Venerdì 20 settembre al Teatro Ciak, proseguono le grandi serate di cinema per tutti della Capitale, con la proiezione del film “Il buio oltre la siepe” di Robert Mulligan alle ore 20,30 Ingresso libero e gratuito. Mentre presso la Sala Cinema, Via Natale Balbiani proiezione del film “Sotto le stelle di Parigi” di Claus Drexel, alle ore 21,00.
Fiumicino – Dal 20 al 22 settembre torna sul Litorale romano la festa dal gusto piccante “Peperoncino che Passione” con le Gare dei mangiatori di Peperoncino, i laboratori didattici la Mostra mercato dedicata al peperoncino da tutto il mondo e lo spettacolo comico di Alessandro Serra “Non è per fa polemica” sabato 21 settembre. Ingresso alla manifestazione è libero e gratuito dalle ore 17,30 tutti i giorni.
Roma – Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024, Piazza Federico Sacco ospiterà due eventi/concerti musicali gratuiti. Il primo venerdì 20 con la cover di Luciano Ligabue; mentre sabato 21 settembre spazio allo swing/jazz night con l’ospite internazionale, David Marino, finalista del programma canadese THE VOICE nonché voce solista in prestigiosi jazz club in Nord America.
Roma – Venerdì 20 settembre nell’ambito del Decima Fest, al Parco di Decima spettacolo di stand-up comedy con Max Paiella dal titolo “A Ruota Libera”. Una serata all’insegna del divertimento con le gag del comico romano. Inizio spettacolo alle ore 21,00 ad ingresso libero e gratuito.
Maccarese – Sabato 21 e domenica 22 settembre, al Museo del Saxofono di Maccarese si svolgerà la I edizione del “Premio Salvo D’Acquisto”, organizzato dalla Farmacia sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro in collaborazione con il Museo del Saxofono, la Biblioteca dei Piccoli, e l’Ecomuseo del Litorale Romano. Nella due serate in cui verranno premiate persone che antepongono l’interesse collettivo a quello personale, andranno in scena il concerto dell’Orchestra “1000 lire al mese” alle ore 21,00; e domenica 22 l’esecuzione del “The Cinema Show Quartet” alle ore 18,30. Ingresso libero e gratuito.
Roma – Sabato 21 settembre alle ore 18.30, alla Fontana dell’Acqua Paola al Gianicolo, concerto dell’Orchestra giovanile Fontane di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Pace. I giovani musicisti professionisti dell’orchestra, tutti under 30 diretti da Luciano Siani, eseguiranno un repertorio dedicato ai mondi culturali distanti, con musiche di Borodin, Gershwin, Shostakovich, Raksin e Marquez.
Pomezia – Sabato 21 settembre tutta la città di Pomezia sarà coinvolta in una grande festa di fine estate con “La Notte Bianca”. Start della manifestazione alle ore 18,00 con una programma fittissimo di iniziative gratuite che proseguiranno fino alle 2,00 della notte. Per tutti intrattenimento, musica, dj set e la possibilità di fare shopping con le attività commerciali che resteranno aperte per l’occasione, e l’animazione organizzata dalle associazioni del territorio. Scopri i dettagli dell’evento e la mobilità collegata.
Ostia – Sabato 21 e domenica 22 settembre presso il Teatro del Lido, in scena “Dearest Pinocchio”, uno spettacolo di marionette a filo in lingua inglese, dedicato al Re di tutte le marionette: Pinocchio. L’obiettivo è quello di soddisfare la richiesta scolastica di far incontrare tradizione e innovazione. Ingresso gratuito.
Roma – Sabato 21 settembre al Teatro Arena Domma Via di Macchia Saponara 106 ad Acilia, in scena lo spettacolo “Chi muore si rivede”, commedia teatrale di Francesco Stella. Trama: Due colleghi, ma anche due amici e, soprattutto, due impresari di onoranze funebri. Due “becchini”, insomma. Sperduti in mezzo alla campagna, senza benzina e con un funerale che attende solo loro, Daniele e Nicola competono a raffiche di battute in un duello comico continuo e senza tregua in cui alla risata s’alterna, improvvisa, l’emozione. Ingresso gratuito alle ore 21,00.
Roma – Sabato 21 settembre, una serata all’insegna del cinema per tutti con un film ormai diventato un classico, “Forrest Gump” di Robert Zemeckis, sul maxi schermo del Teatro Ciak, alle ore 20,30.
Roma (X Municipio) – Sabato 21 settembre giornata dedicata agli eventi della Mobilità Sostenibile, con un itinerario in bici dalla Stazione di Casal Bernocchi ore 9.30-13.30; mentre alle ore 15.30 presso il Parco del Drago, biciclettata alla scoperta della dorsale mare Tevere.
Anzio – Sabato 21 e domenica 22 settembre, torna ad Anzio il “Palio del Mare” la tradizionale celebrazione dell’ultimo fine settimana di settembre, per onorare la fondazione di Anzio con il suo porto settecentesco e l’inizio del culto di Sant’Antonio, patrono della città. Da non perdere il 21 settembre il corteo storico con le sfilate in costume che rievocano l’epoca del Cardinale Antonio Pignatelli.
Ostia – Sabato 21 settembre appuntamento da non perdere con “La Scienza incontra il Territorio”, l’evento legato alla “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, con un programma curato dall’Università degli Studi Roma Tre e il patrocinio del X Municipio. Scopri come partecipare alle visite guidate e i laboratori di cottura in piazza.
Ostia – Domenica 22 settembre alle ore 10,00 nell’ambito della manifestazione “Le Città Possibili”, al Teatro del Lido si svolgerà il laboratorio gratuito di Teatro di Figura dal titolo “Che figura!”, rivolto agli studenti e alle studentesse di teatro che hanno curiosità di conoscere e approfondire il linguaggio del Teatro di figura, ma anche a tutti quegli appassionati, agli insegnanti, che hanno voglia di sperimentare la propria creatività attraverso queste tecniche. Prenotazione alla mail valdradateatro@gmail.com.
Ostia Antica – Domenica 22 settembre appuntamento mattutino con l’evento conclusivo della Settimana Europea della mobilità sostenibile. Sarà un’occasione per trascorrere dei momenti all’aperto, in bicicletta, con un percorso che collegherà Ostia e Ostia Antica. Appuntamento alle 8 a piazza Gregoriopoli (per dettagli leggi qui).
Roma – Domenica 22 settembre alle ore 11,00, a Villa Bonelli lo spettacolo gratuito “Faccia di gomma” a cura di Paolo Sperduti, che metterà in scena la Fantasia con i palloni di ogni forma e misura, clownerie, magia comica, improvvisazione con il pubblico. Ingresso libero e gratuito.
Ostia – Domenica 22 settembre alle ore 18,00, presso il Centro teatrale “Affabulazione” in Piazza Agrippa, 7 presentazione dei volumi di Giuliano Lucarini “Il Rito sottratto” e “Ripercussioni”. L’evento ad ingresso libero e gratuito sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce di questo eccelso percussionista la sua formazione musicale e non solo. Non mancheranno i giochi collettivi, che serviranno a mettere in pratica l’efficacia delle idee dell’artista.
Roma – Domenica 22 settembre nell’ambito della manifestazione Città in Festa, presso Largo Indro Montanelli lezioni gratuite di danza. Alle ore 17,00 sarà la volta del Tip Tap Dance.
Cerveteri – Domenica 22 settembre alle ore 10.30, nell’area antistante la sala Mengarelli all’interno della Necropoli della Banditaccia, in scena “Totò, l’Uomo oltre la maschera” ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis con Elena De Curtis, prodotto e organizzato dall’Associazione Culturale Archéo Theatron, dall’Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage e dalla curatrice Desirée Arlotta. Seguirà la presentazione del libro scritto da Elena Anticoli De Curtis dal titolo: “Totò, il Principe Poeta”. L’ingresso all’evento è con prenotazione al 349 4055382 – archeotheatron.ass@gmail.com.