Apertura

Weekend a Ostia, appuntamento con “La scienza incontra il territorio”: il programma

Scienza e cultura fuori dalle aule, il doppio evento di Ostia organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre 

Nel weekend a Ostia è in programma una manifestazione curata dall’Università degli Studi Roma Tre con il patrocinio del X Municipio. Rappresenterà una bella occasione per dedicarsi alla scoperta del territorio con docenti ed esperti. Questo il programma della giornata.

Scienza e cultura fuori dalle aule, il doppio evento di Ostia organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre

“La Scienza incontra il territorio” è un ciclo di eventi organizzati dall’Università degli Studi Roma Tre con l’obiettivo di avvicinare le persone alla conoscenza scientifica e culturale oltre l’aula universitaria, così come delineato dal progetto “Città Studio” lanciato dall’Ateneo nel 2023.

Nel caso degli eventi che rientrano in “La Scienza incontra il Territorio”, e che sono legati alla “Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici”, il focus è su argomenti di attualità e interesse pubblico.

Il programma prevede per sabato 21 settembre alle ore 10 la visita Guidata al Parco Archeologico di Ostia Antica, a cura del professor Marcello Spanu.
Si tratta di una visita esclusiva che offrirà una prospettiva storica unica su uno dei siti più importanti della regione.

Per partecipare alla visita guidata è prevista la prenotazione al seguente link: Link identifier #identifier__151112-2https://prenotaaccesso.uniroma3.it/events/edit

Sempre sabato 21 settembre alle ore 18 piazza Anco Marzio ospiterà “Cotture col forno solare: fa bene al pianeta, fa bene a noi”, a cura della professoressa Daniela Tofani e dell’ingegnere Alessandro Varesano.
In questa occasione saranno presentate le tecniche di cottura sostenibili con il forno solare,  promuovendo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.