Apertura

Roma, test epatite C gratis in piazza: dove farli

Test dell'epatite C gratis in piazza: per due giorni sarà a disposizione un ambulatorio mobile 

Test per l’epatite C gratis, in piazza a Roma, per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità e l’urgenza e di raggiungere il target – stabilito dall’Organizzazione mondiale della sanità – di eradicazione entro il 2030.

Test dell’epatite C gratis in piazza: per due giorni sarà a disposizione un ambulatorio mobile

Il taglio del nastro, domani, 18 settembre. L’iniziativa batezzata ‘Straight to the Target‘, si aprirà domani dalle 10 alle 17.30 nei pressi del Senato, a via degli Staderari.

Giovedì 19 settembre il bis nello stesso luogo e gli stessi orari.

Le due giornate riservate ai test dell’epatite C sono organizzate da Cencora-Pharmalex e promosse dalle associazioni EpaC Ets, Aisf e Simit, in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare Epatiti virali e malattie del fegato il patrocinio del Municipio I del Comune di Roma e il contributo non condizionato di Gilead Italia e AbbVie.

Saranno offerti screening gratuiti per l’Hcv attraverso un ambulatorio mobile che, dalle 10 alle 17.30, accoglierà chiunque voglia sottoporsi al test.

Parlamentari, istituzioni, giornalisti e cittadini avranno la possibilità di effettuare un test salivare gratuito per l’epatite C e ottenere immediato riscontro.

Gli altri screening gratuiti

A Roma  previsti altri screening gratuiti nei prossimi giorni. Il Gemelli garantirà visite a costo zero per la prevenzione dei tumori della testa e del collo.

L’Alcon raccoglierà nelle periferie romane le prenotazioni per combattere il tumore al seno in cinque date.

Ecco il calendario degli appuntamenti per gli screening senologici. Il primo incontro si è svolto oggi a Bastogi il 17 e si ripeterà il 24 settembre, ore 17.30 presso il Social market in via E. G. Flanagan, 7.

Il secondo a Tor Bella Monaca il 20 e il 27 settembre alle ore 17.30 nel Teatro Parrocchia Santa Maria Madre del Redentore.

Il terzo a San Basilio il 30 settembre e il 7 ottobre alle 17.30 nello Spazio Donna, in via A. Provolo, 24.

Il quarto incontro ci sarà al Laurentino 38 il 1° e il 29 ottobre alle ore 16.30 presso il Csaq Fonte Ostiense in via Enrico Pea, 5 con il patrocinio del IX Municipio.

Ultimo appuntamento a Corviale il 21 e il 28 ottobre alle ore 17.30 presso il Comitato inquilini in largo Odoardo Tabacchi n.5.