Bracciano, al via “Un Lago da Coltivare”: le iniziative gratuite, tra spettacoli, convegni e degustazioni

Sul lago di Bracciano un weekend all'insegna della eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche: scopri il programma

Il prossimo weekend a Bracciano sarà all’insegna delle eccellenze agroalimentari e enogastronomiche del territorio, con la due giorni dal titolo “Un Lago da Coltivare” organizzato dal Comune di Bracciano con il Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano e il contributo di ARSIAL e Regione Lazio.

Una straordinaria collaborazione che consentirà al pubblico di partecipare alle tante iniziative di questa IV edizione in modo assolutamente gratuito.

Sul lago di Bracciano un weekend all’insegna della eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche: scopri il programma

Sabato 21 e domenica 22 settembre, torna a Bracciano la manifestazione “Un Lago da Coltivare”, l’occasione per fare una passeggiata a meno di un’ora dalla Capitale e visitare la splendida città che domina, dalla sua sponda occidentale, l’omonimo Lago.

L’appuntamento, nato nel Comune eletto “Città del Formaggio” 2021, celebrerà anche quest’anno tutte le eccellenze enogastronomiche e del settore agroalimentare del territorio, con lo spirito che animerà anche questa IV edizione, di chi tenta di promuovere la fruizione di queste preziose risorse della terra, sotto il segno della sostenibilità ambientale, della cultura e dell’innovazione.

Tante le iniziative pensate per tutta la famiglia con numerosi spazi speciali soprattutto per i più piccoli, con animazione e merende agricole, e per il pubblico che vuole approfondire le tematiche della manifestazione, con convegni, e Mercato Contadino. Per tutti invece non mancheranno spettacoli teatrali e musica popolare live.

Sabato 21 settembre

Start della manifestazione da Piazza Mazzini, sarà sabato 21 settembre alle 11,00 con la presentazione del Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano e l’apertura del Mercato Contadino con le degustazione di prodotti che sarà anche possibile acquistare.

Mentre alle ore 16,00, sarà in scena la filiera corta e l’economia circolare, con la valorizzazione degli scarti agricoli e al riutilizzo dei materiali provenienti dalle aziende del territorio.

Saranno gli esperti del settore, a mettersi a disposizione per raccontare tutte le novità del mondo della pastorizia, della viticoltura e olivocoltura, con la possibilità di toccare con mano i prodotti della terra sui banchi e conoscere in modo diretto gli orticoltori e tanti altri produttori locali.

Nel pomeriggio poi si accenderà il divertimento per tutti i bambini, con l’animazione a tema e l’imperdibile merenda agricola gratuita alle ore 16:30. Solo uno spuntino per aspettare la serata a base di bontà locati e accompagnata dalla musica popolare e gli spettacoli live. Guest della prima giornata di evento. saranno gli artisti del gruppo “I Giutti” e i Saxobeat.

Domenica 22 settembre

La domenica 22 settembre sul Lago invece non poteva non avere come protagonista speciale l’Acqua, con un focus coinvolgente su questo tema vitale a partire dalle ore 11,00, che precederò la nuova apertura del Mercato Contadino e l’esposizione di altre delizie da gustare a partire dalle ore 12:00.

Per i più piccoli la merenda agricola gratuita e animazione per bambini sarà poi anticipata alle ore 15:00, per dare posto alle 18,00 ad uno straordinario spettacolo tutto per loro, a cura dell’artista Ilaria Ferrari.