Operazione in borghese a fine stagione lungo la via Litoranea: i parcheggiatori abusivi la fanno da padroni insieme ai ladri. Sette auto saccheggiate in una mattina
Quando Alì nel parcheggio della spiaggia libera di Castelporziano ha visto che l’uomo appena sceso dall’auto mettersi la mano in tasca, ha teso la mano sperando in una mancia per il suo servizio di “guardamacchine”. Invece quell’uomo non era un bagnante bensì un agente in borghese della polizia locale di Ostia impegnato in un’operazione anti-abusivismo lungo la via Litoranea.
Domenica 15 settembre, ultimi scampoli di stagione balneare. Gli uomini della Polizia locale del gruppo Roma X Mare, squadra di Polizia Stradale e squadra di Polizia Giudiziaria, hanno deciso di contrastare l’odioso fenomeno dei parcheggiatori abusivi che, insieme con i ladri d’auto, imperversano sulla Litoranea di collegamento tra Ostia e Torvaianica.
Per l’occasione alcuni agenti si sono mossi in borghese su auto civetta per esercitare l’effetto sorpresa. Ci sono riusciti in tre casi, il primo dei quali proprio con Alì (nome di fantasia di un clandestino tunisino con decreto di espulsione dall’Italia). Lo straniero “lavorava” in uno dei parcheggi interni alla spiaggia libera di Castelporziano. Avvicinatosi all’auto civetta, si è dovuto subito disilludere sulla possibile mancia quando l’agente in borghese ha estratto dalla tasca non delle monete bensì il distintivo della Polizia locale.
L’uomo, privo di documenti, è stato multato per violazione dell’articolo 7 del Codice della strada (769 euro di sanzione). Non è stato possibile procedere al sequestro degli incassi, come previsto dalle norme, perché non gli sono stati trovati indosso. Evidentemente li teneva nascosti o erano affidati a un complice.
Il nordafricano è stato accompagnato all’Ufficio Stranieri per l’identificazione ed è risultato che era già oggetto di un decreto di espulsione dal nostro Paese.
L’operazione ha prodotto altre due multe nei confronti di altrettanti parcheggiatori abusivi, l’uno sorpreso nei parcheggi interni a Castelporziano e l’altro sulla Litoranea di Capocotta.
Nel corso dell’operazione gli agenti della Polizia locale hanno registrato ben sette casi di furti su auto. In un caso, nei confronti di una Alfa Stelvio, sono riusciti a scongiurare che i ladri completassero la loro opera: alla vista dell’auto civetta, i banditi sono scappati lasciando la portiera aperta del suv.
Il fenomeno dei furti su auto parcheggiate lungo la Litoranea e, in generale, a Ostia, questa estate sembra aver avuto un incremento drammatico. Purtroppo le forze dell’ordine non riescono a contrastare efficacemente le bande che battono la zona e che spietate si accaniscono specialmente su auto con targa straniera o su vetture a noleggio.