Scienza, ricerca e food, lo Spallanzani propone 28 attività gratis: come prenotarle
Come funziona l’intelligenza artificiale, come si isola un virus, ed ancora tour virtuali nei laboratori. Venerdì 27 settembre dalle 19 alle 24 lo Spallanzani, al civico 272 di via Portuense, si trasformerà in una centrale riservata alla scienza e alla ricerca aperta al pubblico. Scienza, ricerca e food: è cosi che Roma aderisce alla Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici.
In programma 28 attività per tutte le età. Tra questi laboratori per bambini e ragazzi; osservazioni al microscopio; esperimenti scientifici; intelligenza artificiale; tecniche di rianimazione; tour virtuale nel Laboratorio di Microbiologia; informazione sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili; visite guidate nei Laboratori; simulazione di un soccorso a paziente con malattia altamente trasmissibile, food & beverage.
La partecipazione alle attività è gratuito, ma è necessaria la prenotazione con possibilità di scelta dell’evento e dell’orario preferito. A seguire alcune attività proposte.
Durante la visita verrà proposto un percorso che parte dall’osservazione di cellule e batteri al microscopio ottico, fino ad osservare l’infinitamente piccolo al microscopio elettronico per scoprire come sono fatti i virus.
Il Laboratorio di Microscopia Elettronica dello Spallanzani costituisce un centro specialistico di ricerca biomedica e diagnostica avanzata, essendo uno dei pochi laboratori a livello nazionale dove si effettuano indagini a livello ultrastrutturale nel campo delle malattie infettive.
I visitatori avranno l’opportunità di vedere cos’è e come funziona un Microscopio Elettronico di ultima generazione. Sarà spiegato in che modo il microscopio elettronico è utilizzato, in particolare nei casi in cui gli agenti patogeni sono sconosciuti o insospettabili. Durante la visita nei nostri laboratori verranno presentati gli approcci sperimentali che ci permettono di studiare aspetti importanti del danno cellulare causato dalla presenza di un virus.
Sarà possibile partecipare a prove pratiche di allestimento e osservazione di vetrini al microscopio ottico. Verrà illustrato e dimostrato praticamente come si allestiscono i campioni per l’analisi al microscopio elettronico. Viaggeremo dentro la cellula e scopriremo come sono fatti alcuni dei suoi “nemici invisibili”. Infine verranno illustrati alcuni risultati delle nostre ricerche che hanno riguardato il virus SARS-CoV-2 e l’epidemia da virus Monkeypox.
Questo evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati Scienza. Laboratorio di Biologia Cellulare e Microscopia Elettronica
Il Laboratorio di Farmacologia organizzerà un percorso interattivo con lo scopo di illustrare come viene misurata, a livello del sangue, la presenza di una sostanza chimica/farmaco successiva alla sua assunzione
La metodologia applicata sarà quella della cromatografia liquida. Tale tecnica è in grado di determinare la presenza di molecole chimiche all’interno di matrici anche complesse. Verrà innanzitutto illustrato il processo di estrazione della sostanza chimica/farmaco da un campione biologico e la sua successiva analisi e individuazione specifica.
Questo evento rientra nel programma della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 LEAF di Frascati Scienza
A cura del Laboratorio Immunologia cellulare e farmacologia.
Il team di alto isolamento delI’Istituto Spallanzani presenterà la simulazione della accettazione di un paziente con malattia infettiva ad alta contagiosità, come il virus Ebola.
Il team dell’Istituto mostrerà le varie fasi seguendo la logica di una sceneggiatura teatrale: arrivo del paziente in aeroporto accompagnato dal team di biocontenimento della Aereonautica Militare Italiana e ARES 118, trasporto in ambulanza speciale, ingresso in unità di alto isolamento, gestione del paziente e prelievo di sangue, trasporto dei campioni di sangue al laboratorio di virologia per conferma.
Il team del laboratorio di Virologia mostrerà le procedure di inattivazione dei campioni biologici per l’esecuzione delle conferme molecolari all’interno dei laboratori di biosicurezza.
Verranno inoltre mostrate le fasi di vestizione e svestizione necessarie per la sicurezza degli operatori che lavorano all’interno di questi laboratori.
Per saperne di più e per le prenotazioni clicca qui.
Altro appuntamento consigliato il 21 settembre al Centro Giano la luna vista da vicino, con telescopi messi a disposizione gratuitamente. Come fare.
L’appuntamento rientra nelle celebrazioni delll’International Observe the Moon Night.