Apertura

Maltempo a Roma e provincia: quando scatterà l’allerta per temporali e mareggiate

Emergenza meteo di oltre 18 ore: preoccupazione sul Litorale romano per i nuovi possibili danni dell'ondata di maltempo

Arriva con un documento emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’allertamento del sistema di Protezione Civile del Lazio per l’imminente condizione di maltempo sul territorio regionale, con rischio idrogeologico ed idraulico.

L’allerta meteo scatterà soprattutto a Roma, con fenomeni temporaleschi anche nella zona del Frusinate e della provincia di Latina, mentre per tutta la durata dell’allerta, di circa 24 ore, saranno sempre coinvolte le coste del Litorale romano.

Emergenza meteo di oltre 18 ore: preoccupazione sul Litorale romano per i nuovi possibili danni dell’ondata di maltempo

L’emergenza meteo scatterà già nel tardo pomeriggio di oggi lunedì 16 settembre, come da previsioni e indicazioni di allerta della Protezione Civile e del Numero Unico per le Emergenze 112, nel territorio regionale del Lazio, per proseguire domani martedì 17 settembre per temporali e possibili mareggiate che potranno durare complessivamente fino a 24 ore.

Nella giornata di oggi in particolare fitte precipitazioni a carattere di rovescio e temporali si verificheranno a Roma e sul Litorale romano e sul territorio frusinate, mentre dalle prime ore di domani l’ondata di maltempo che perdurerà sulla Capitale, si sposterà anche nella provincia di Latina e sul litorale sud del Lazio.

Per le precipitazioni previste e la loro intensità, oltre allo stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua, nonché delle indicazioni rese disponibili in tempo reale dai presidi territoriali e dalla modellistica idrologica ed idraulica, delle Zone di Allerta, il Centro Funzionale Regionale ha per questo effettuato la valutazione dei Livelli di Criticità, e stabilito al momento un’allerta di tipo giallo.

I fenomeni temporaleschi si scateneranno dal tardo pomeriggio di oggi, sicuramente per le successive 18 ore, attivando le fasi operative previste dalla pianificazione di Protezione Civile.

Paura nella Capitale dove le cadute degli alberi e le mareggiate, hanno messo in ginocchio diversi quartieri dal centro al Lido di Ostia negli scorsi giorni, con episodi di crolli di alte alberature che continuano a verificarsi anche nei giorni di bel tempo, precedenti e successivi ai temporali.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati, è possibile consultare le parole chiave colorate in arancione nell’articolo.

Per aggiornamenti in tempo reale su traffico e meteo è possibile ricevere ulteriori informazioni sul nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.