Tra i veicoli che si potranno vedere ci saranno anche la Ferrari di Magnum PI, una Papamobile e tanti mezzi a due e quattro ruote che hanno fatto la storia dei motori
Automobili, motociclette e ogni altro mezzo di trasporto che abbia contribuito a fare la storia dei motori. La Fiera di Roma ospiterà, sabato 21 e domenica 22 settembre, “Motori Capitale”, manifestazione che porterà sulla scena centinaia di mezzi tra i più significativi della storia.
Hanno aderito alla fiera “Motori Capitale” ACI-Automobile Club d’Italia, il Club ACI Storico, Automobile Club Roma, ASI- Automotoclub Storico Italiano, ANCI Città dei Motori-Associazione Nazionale Comuni Italiani. La Fondazione Bulgari sarà presente con almeno 10 auto della propria prestigiosa collezione, tra muscle car e auto vaticane. Ci saranno anche FMI-Federazione Motociclistica Italiana, musei di settore, le forze armate, i principali club di auto e moto storiche, collezionisti, commercianti, esperti e operatori di settore.
Tra i pezzi esposti ci sarà il Tarf 1, il bisiluro progettato da Piero Taruffi e motorizzato prima da Guzzi e poi da Gilera. Aci porterà l’AutOpera, la Porsche 996 dipinta da artisti contemporanei di fama internazionale, come Cleto Munari e Mimmo Paladino. Sarà possibile anche vedere una Papamobile, e poi il motoscafo Kineo, l’unica barca progettata e realizzata da Ferdinand Porsche per se stesso nel 1993.
Presso l’Asi Village (Automotoclub Storico Italiano) è in programma una particolare esposizione dedicata al “Pronto intervento su due ruote”, con mezzi che raccontano l’evoluzione del soccorso iniziando dai carri a trazione animale, passando per i velocipedi per arrivare alle motociclette.
Ci sarà anche un tricolore formato da tre Alfa Romeo Giulietta nei colori della bandiera italiana.
Nella mostra “Gli scultori della velocità”, invece, saranno esposte 7 opere in alluminio, ferro e legno che i maestri carrozzieri modenesi avevano realizzato negli Anni ’50 e ’60 nella celebre Carrozzeria Scaglietti.
Il più importante club Ferrari italiano, Area Passione Rossa – Passione Rossa, sarà presente con 6 modelli storici, che vanno dagli anni ’80 ai giorni nostri. Tra questi la Ferrari di Magnum P.I.
Restando in tema Ferrari, nella giornata di domenica 22 settembre, è in calendario il raduno delle rosse. Incontri e raduni vedranno protagoniste anche le auto storiche inglesi, Mazda Mx5 a 35 anni dall’uscita del primo modello), Volkswagen con l’omaggio ai 50 anni della Golf, le auto del cinema. Ci sarà la mostra Triple Fever, organizzata da Motodays, con l’esposizione tematica dedicata alle moto a 3 cilindri.
E poi le dimostrazioni dal vivo di design e i corsi pratici, come quello per lattonieri che prevede montaggio/smontaggio e riparazione cerchi e detailing auto d’epoca.
Lego Italia porterà una 500, tutta in mattoncini, realizzata a grandezza naturale mentre, facendo un balzo nel presente, si potrà provare un simulatore da F1 di ultima generazione.
Alla kermesse prenderanno parte alcune personalità del mondo del Motorsport come Emanuele Pirro o Prisca Taruffi.