Allerta alimentare dal Ministero della Salute: pericolo Listeria in un'insalata tra le più commercializzate
Arriva dal sito del Ministero della Salute, l’annuncio urgente della richiesta di ritiro di un prodotto del reparto ortofrutta, in vendita nei supermercati. Si tratta di una tipologia di insalata tra le più vendute, anche perché come è ormai abitudine di chi distribuisce questi prodotti freschi, si trova nel banco frigo in busta, già lavata e pronta da consumare.
Un altro allarme Listeria Monocitogenes, con una richiesta di ritiro dal commercio di un prodotto di largo consumo, è stata pubblicata in queste ore sulla pagina della allerte alimentari del Ministero della Salute.
Il dito puntato stavolta, è su una verdura molto comune, ma che croccante e saporita è tra le più acquistate come contorno o come pietanza base per un piatto unico in un regime alimentare ipolcalorico.
Si tratta dell’insalata iceberg nella quale gli ultimi controlli attivati per la tutela dei consumatori, hanno rilevato un rischio per presenza di Listeria Monocitogenes.
Questi batteri, sono ampiamente distribuiti nell’ambiente e possono contaminare alimenti, come latte e verdure, provocando una pericolosa infezione, e cioè la Listeriosi, capace di attaccare principalmente il sistema immunitario.
Sul prodotto in questione è stato per questo attivata subito una richiesta di ritiro dal commercio, e l’allarme diffuso alle famiglie che non dovranno assolutamente consumare il prodotto ma riportarlo immediatamente al punto vendita dove lo hanno acquistato.
La busta di insalata è riconoscibile dal marchio del prodotto SISA, che è stata confezionata in buste da 200 grammi e con data di termine minimo di conservazione, 18 settembre.
Il lotto a cui fare attenzione è il 32024253 per i prodotti distribuiti da Ortoromi Società Cooperativa agricola.