Il primo weekend di ottobre, si aprirà quest’anno con un appuntamento immancabile tra le feste tradizionali di Ostia Antica, e cioè il Palio d’autunno, che celebra in tutta la sua bellezza i colori e le competizioni tra le contrade, che daranno spettacolo all’ombra del Castello di Giulio II.
Scopri il programma gratuito del Palio d’Autunno all’insegna della tradizione e dei colori della Contrade di Ostia Antica
Si parte sabato 5 ottobre con gli eventi di intrattenimento organizzati dalla Pro Loco di Ostia Antica, che fin dalle ore 10,00 ha pensato all’animazione per i più piccoli nel Parco dei Ravennati, mentre alle ore 11,30, da non perdere sempre nella splendida cornice del parco all’ombra del Castello di Giulio II, si svolgerà la tradizionale dimostrazione del gioco storico “Palla col bracciale” con i giocatori S. Savino.
Il gioco, molto in voga nel rinascimento e praticato da tre atleti per squadra (battitore, spalla e terzino) che consiste nel colpire la palla col bracciale al volo, per mandarla, dopo il primo rimbalzo, nel campo avversario.
Alle 15,00 poi il fascino del torneo equestre, con l’abbinamento delle contrade e dei cavali, in attesa di assistere alle ore 16,00 alla vera partita di “Palla con Bracciale” che si giocherà come di consueto nel Campo Aldobrandini.
Dopo il pomeriggio di sport e rievocazioni rinascimentali, alle ore 20,00 prenderanno il via gli spettacoli. Ad esibirsi per prima sarà Fiammetta, l’artista dei Giochi di Fuoco de “Le Fée Flambée”, e alle 21,00 il gran finale con la musica nella splendida Sala Riario, e cil concerto rinascimentale del Coro Franchino Gaffurio.
Domenica 6 ottobre poi, saranno i giovanissimi volontari dell’Istituto Comprensivo “Fanelli”, a condurre il pubblico della giornata in una serie di visite guidate al Borgo di Ostia Antica a partire dalle ore 10,00, in attesa di assistere alla meraviglia delle Danze Rinascimentali.
Uno spettacolo che alle ore 11,00, porterà indietro nel tempo lo scenario del Borgo di Ostia Antica, incantando i partecipanti con le coreografie dei figuranti in costume realizzati dalla Sartoria del Palio. Una tradizione sempre viva dal 2006 con la nascita del “Palio della chiave”.
La bellezza degli spettacoli in costume, esploderà poi con il Corteo Storico che si metterà in movimento alle ore 15,00, dove spiccherà tra le altre, la figura di Papa Giulio II.
Infine alle ore 17,00 tutti puntuali al Maneggio Roma, per assistere al Torneo Equestre, mentre allo ore 21,00 per chi ha partecipato alla Lotteria, l’appuntamento per l’estrazione sarà al Bajniero di Via Felice Caronni.
La due giorni all’insegna della tradizione, patrocinata dal X Municipio e con la partnerschip di Canale 10, dell’ANC Ostia ODV e della BCC Roma, sarà animato anche dal Mercatino Storico Espositivo.