X Factor 2024, cos’è successo nella prima puntata del 12 settembre e dove rivedere la replica in tv e streaming

Riepiloghiamo cosa è successo nella prima puntata stagionale di X Factor 2024 e dove poterla rivedere in streaming o in replica

x-factor-cosa-successo-puntata-2024-replica-streaming-
Immagine di repertorio.

La trasmissione più attesa per gli appassionati di talent show era senza dubbio, nella giornata di ieri, 12 settembre, la prima puntata di X Factor 2024. Andiamo a vedere cos’è successo e dove poter rivedere la replica in tv o in streaming.

Riepiloghiamo cosa è successo nella prima puntata stagionale di X Factor 2024 e dove poterla rivedere in streaming o in replica

Si è aperto il sipario sul popolare show che vedrà la finalissima già programmata a Napoli, nella centralissima Piazza del Plebiscito, dove ci sono state tantissime novità.

A partire dalla conduttrice, Giorgia, alla giuria, dove l’unico “superstite” è Manuel Agnelli, che verrà affiancato tutta la stagione da Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake la Furia.

La prima puntata si è svolta come fase “preliminare”, dove i vari giovani concorrenti si presentano ai giudici e al pubblico presente in studio con canzoni inedite o cover, spaziando tra tanti generi musicali, dal pop, all’urban, al rock, alla musica d’autore, e altro ancora.

Obiettivo della prima puntata in prima serata di ieri, 12 settembre, per tutti, era ottenere i famigerati e sospirati 3 “sì” per poter andare avanti, oppure anche uno solo, per poter conquistare la qualificazione alla fase successiva, grazie alla novità del “bonus” dato dall’X Pass, al debutto in questa stagione.

L’X Pass è una novità regolamentare dell’edizione 2024 di X Factor: si tratta di un bonus che i membri della giuria possono concedere a 1 solo concorrente a testa, (dunque 1 bonus a giudice) per farli passare direttamente alla fase dei bootcamp.

tre fatidici sì utili per continuare il proprio percorso. Potrebbe però bastarne anche solo uno per conquistare lo step successivo: da questa edizione, infatti, i giudici avranno in mano uno speciale X Pass, un bonus da assegnare a un solo concorente ciascuno per concedergli la possibilità di accedere direttamente al proprio Bootcamp.

Il primo concorrente a presentarsi è stato  Giomi che ha portato un remix di “Beggin’” di Madcon, riscrivendone un parte: per lui successone e ben 4 sì.

Jaqueline Branciforte si è presentata cantando “Keep on running” ed è stato un trionfo con ovazione inclusa da parte di tutto il pubblico che ha preceduto i 4 sì della giuria.

Gabriele e a Tommaso Stimolo sono i Jemel che si sono esibiti con una versione del celebre “Figli delle Stelle” di Alan Sorrenti, rielaborata da loro in una parte specifica: purtroppo sono stati bocciati ed eliminati.

Proseguendo, Lorenzo Salvetti è passato alla grande con 4 sì grazie alla sua cover di “Poetica” di Cesare Cremonini, raccontando la storia di come sia nata la sua prima canzone.

Tocca ai “Dimensione Brama”, romani, che hanno cantato “Love Will Tear Us Apart” dei Joy Division:

Qui si è arrabbiato molto il giudice Manuel Agnelli che ha affermato come da parte dei concorrenti sia stato offensivo trasformare questo brano in un “teatro canzone”, ma gli altri giudici, pur comprendendo il punto di vista del cantante degli Afterhours, hanno dato 3 sì, permettendo ai “Dimensione Brano” di passare il turno.

Successivamente Angelo Ranalli ha cantato una cover di “Una carezza in un pugno” di Adriano Celentano con una strofa scritta da lui, comprensiva di Autotune e con tanto di autotune. Bocciatissimo, 4 no su 4, così come Carlotta Caccamo, Desirèè Infascelli e Claudia Giua, eliminati.

Daniela Di Cicco ha cantato “Creep” dei Radiohead e ha stravinto, passaggio del turno e nonostante un piccolo errore iniziale, con stonatura, 4 sì dai giudici e passaggio alla fase bootcamp per lei.

Passiamo a Elisa Malpezzi che si è presentata cantando “Bellyache” di Billie Eilish e stesso risultato, pubblico estasiato e passaggio del turno.

Dopo tocca a MC Drago che viene eliminato con “Fleximan”, poi Gaia Bianco con “TKN” passa il turno, così come Matilda Balconi con “Ma che freddo fa”, Claudia Sacco con “Giudizi Universali” e Alfredo Bruno  aka Fiat 131 con “Chissà se lo sai”.

Passando in rassegna gli altri concorrenti, vincono, passano il turno e convincono anche i  The Moonquakes con la loro cover “Please Mr Postman” dei The Marvelest.

Grosse polemiche, invece, per l’eliminazione di Santi Briguglio, che aveva cantato “All of Me di John Legend”, in un’esibizione tutto sommato buona, ma che non ha convinto la giuria.

mentre si ferma – con non poche polemiche al seguito – il percorso di Santi Briguglio che porta “All of me” di John Legend.

I Potara si sono esibiti cantando un “mashup” dove hanno mischiato vari stili nella riedizione di “Mi sono innamorato di te” di Tenco e “Mi ami o è fake” di Thasup:

A quel punto entra in scena Jake La Furia che si gioca la carta dell’X Pass portando la coppia ai Bootcamp, calando per la prima volta nella storia di X Factor, questo pesantissimo “Jolly”.

Poi, tripudio  e passaggio alla fase successiva con 4 sì per Daniel da Pesaro che canta “Sfiorivano le viole” di Rino Gaetano e per Giulia che porta l’inedito “Bandiera”.

In conclusione, per ultimi, buona esibizione ma eliminati Vittorio, con “Tuta di felpa” di Guè Pequeno e Michele che aveva cantato un mashup di “Il coccodrillo come fa?” e “It’s My Life”.

Se non siete riusciti o non riuscirete a vedere la puntata in diretta su Sky Uno ogni giovedì alle 21.25, niente paura, potete rivederlo in replica e ci sono varie opzioni.

Nel dettaglio, X Factor sarà trasmesso anche in streaming su Now e On Demand e la trasmissione andrà sempre in onda anche in chiaro su Tv8, ma in differita di qualche giorno rispetto alla diretta in pay tv di Sky.

Difatti, la trasmissione in chiaro delle puntate del talent show condotto quest’anno da Giorgia, partirà ogni martedì alle 21.30.

Appuntamento dunque, per la diretta in chiaro su Tv8, al 17 settembre.