La neve che si è fatta tanto desiderare l’inverno scorso è scesa abbondante nel pomeriggio di oggi, 13 settembre. Neve d’estate quindi. Le prime cime imbiancate Gran Sasso e Terminillo.
Prima neve sulle cime del Gran Sasso e sul Terminillo, temperature sotto le zero
Le prime ad essere imbiancate sono state le cime del Gran Sasso e sul Terminillo, fatto insolito nell’ultimo scorcio dell’estate. Oggi, 13 settembre, per restare sul fronte Gran Sasso al Rifugio Franchetti, 2.433 metri, intorno alle ore 16 si è registrata la neve e una temperatura di -0.9° C.
Imbiancata anche la località di Campo Imperatore dove la temperatura, a quota 2132 metri, era di 0.5°C
I dati arrivano dalle stazioni meteo che fanno parte della rete di monitoraggio gestita dall’associazione meteorologica ‘Caput Frigoris’, oltre 30 stazioni meteo e webcam di proprietà e altre dei soci di AQ Caput Frogoris attive in Abruzzo e regioni limitrofe. Nelle prossime ore, fa sapere l’associazione, si prevede che la quota neve scenda ulteriormente.
Fiocchi in abbondanza sul Terminillo
Così mentre Roma e il suo hinterland fanno i conti col crollo delle temperature, gli acquazzoni che trasformano le strade torrenti e le trombe d’aria sul litorale, sul monte Terminillo, in provincia di Rieti, sono arrivati i primi fiocchi di neve.
A diffondere le immagini del monte Terminillo imbiancato i gestori del rifugio Cai “Massimo Rinaldi”, quota 2.108 metri.
I dati della stazione meteo del Cai, anch’essa attiva nel rifugio, alle 18.30 segnalavano una temperatura di un grado sotto lo zero.