Nell'ex ospedale, ora Casa della Salute, individuati problemi strutturali. Chiusi due reparti, trasferiti altri
Rischio statico in un’ala a sette piani dell’ex ospedale di Palombara Sabina. Da oggi un versante della Casa della salute è stata interdetta.
Via la Rems Minerva che ospitava venti pazienti reclusi e chiuso anche il reparto di ricovero dell’Unità di Degenza Infermieristica con i suoi sette posti letto.
Per i venti pazienti della Rems sono stati attivati subito dei trasferimenti di urgenza, il reparto infermieristico post operatorio invece resterà inattivo. I pazienti eventualmente dovranno recarsi all’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, riattivato da pochi mesi dopo il rogo di dicembre.
Gli altri servizi ambulatoriali saranno ricollocati in altri versanti della Casa della Salute.
I problemi strutturali sono emersi appena avviati i lavori strutturali dell’edificio, secondo un progetto finanziato col Pnrr. Ed oggi, 13 settembre, la commissaria straordinaria della Asl Roma 5 Silvia Cavalli ha firmato la chiusura dei due reparti per motivi di sicurezza.
Si restringono, così, ulteriormente i posti di ricovero delle Rems della Regione Lazio già fortemente insufficienti.
A comunicare la decisione della chisura dei due reparti l’azienda sanitaria locale con una nota: “La ASL Roma 5 comunica a tutti gli utenti che, vista la necessità di realizzare interventi strutturali su una porzione dell’edificio sede della Casa della Salute di Palombara Sabina, sita in Piazza Salvo D’Acquisto, è stata disposta, nella giornata di oggi, la liberazione di alcune aree dell’edificio.
Tutti i servizi ambulatoriali e gli uffici amministrativi proseguiranno regolarmente la propria attività, anche con una possibile diversa collocazione all’interno della struttura, che sarà adeguatamente segnalata all’utenza.
Sono temporaneamente sospese invece le attività di ricovero dell’Unità di Degenza Infermieristica e della Residenza per l’Esecuzione di Misure restrittive “Minerva”.
“Ho ricevuto ampie rassicurazioni che i servizi non saranno ridimensionati”, ha dichiarato il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi aggiungendo: “Ringrazio la Asl per l’impegno profuso per ricollocare i servizi ambulatoriali così da non far subire su cittadini e pazienti le conseguenze negative della chiusura di una parte della Casa della Salute”.
La struttura era stata ridimensionata nel 2013 con la trasformazione da ospedale a Casa della Salute.