Notte della Luna, osservazioni gratis a Roma

Osservare la luna da vicino, osservazioni gratis. I telescopi messi a disposizione

Una immagine della luna
La luna, le osservazioni gratuite a Roma

La luna vista da vicino. Roma si unisce al mondo per celebrare l’International Observe the Moon Night, la Notte Internazionale della Luna. Organizzata dalla NASA e alla XIV edizione, la manifestazione rappresenta un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza della luna, il satellite naturale del pianeta Terra.

Osservare la luna da vicino, osservazioni gratis. I telescopi messi a disposizione

Roma dedicherà alle osservazioni gratis due giornate. La prima sabato 14 settembre. Ad organizzarla il Gruppo Astrofili Galileo Galilei  che invita i romani a una serata di osservazione astronomica gratuita e aperta al pubblico a Villa Carpegna.

Dalle 19 alle 23, sarà possibile ammirare la Luna e il pianeta Saturno attraverso i telescopi messi a disposizione dagli esperti del gruppo.

Durante l’evento, i soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei – almeno tre – guideranno i partecipanti nell’osservazione dettagliata della superficie lunare, esplorando crateri, mari e rilievi. Oltre all’osservazione, saranno fornite spiegazioni approfondite sulle caratteristiche geologiche della Luna e sulla sua struttura.

La serata offrirà anche l’opportunità di osservare altri oggetti celesti visibili dalla città, come stelle doppie e ammassi stellari, mentre il momento clou sarà l’osservazione di Saturno, il “gioiello del Sistema Solare”, appena visibile nel cielo. Gli esperti presenti arricchiranno l’esperienza con curiosità e informazioni scientifiche sui pianeti e gli altri corpi celesti.

La partecipazione all’evento a Villa Carpegna è libera e non richiede prenotazione.

Gli altri eventi

L’evento si ripeterà il 21 settembre, sempre a Roma, nel Centro Giano, via Albi altezza 125 area esterna Centro Bene Comune (qui la posizione)

Gli eventi organizzati dal GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei, in occasione della notte internazionale di osservazione della Luna il 14 settembre toccheranno anche Viterbo nei Giardini Colle del Duomo, e Tarquinia.

L’International Observe the Moon Night

L’International Observe the Moon Night, si celebra ogni anno a settembre o ottobre, quando la Luna è intorno al primo quarto, un’ottima fase per l’osservazione serale. Una Luna del primo quarto offre, infatti, eccellenti opportunità di osservazione lungo il Terminatore (la linea tra notte e giorno), dove le ombre migliorano la visibilità al binocolo ed al telescopio del  paesaggio craterizzato della Luna.

Organizzato per la prima volta nel 2010, International Observe the Moon Night è un evento pubblico annuale sponsorizzato dalla missione Lunar Reconnaissance Orbiter, dalla Solar System Exploration Division presso il Goddard Space Flight Center della NASA e da altre organizzazioni astronomiche e della NASA stessa, che incoraggia l’osservazione, l’apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e dei suoi collegamenti con la scienza e l’esplorazione planetaria.

Per ulteriori info www.grag.org