Nemmeno la pioggia ferma la fiaccolata in ricordo di Daniela, la donna investita e uccisa sulle strisce. Proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali
Gli amici in testa, i vicini, la gente di Guidonia. Nemmeno la pioggia ha fermato la fiaccolata organizzata in serata in ricordo di Daniela Circelli, la 39enne, uccisa sulla Tiburtina da un pirata della strada che gareggiava con un’altra auto. Sabato 14 settembre, giorno dei funerali, per Guidonia sarà lutto cittadino.
“Una candela per Daniela Circelli vittima di omicidio stradale”. Sullo striscione la foto di Daniela che sorride.
Chi conosceva Daniela stasera, giovedì 12 settembre, come concordato si è ritrovato nel chioschetto-bar di Casacalda di Guidonia dove la donna, uccisa da un bolide che viaggiava a oltre 100 chilometri orari, è nata e cresciuta.
“Avrebbero potuto proclamarla la sindachessa di Casacalda. La conoscevano tutti. Qui ha frequentato anche l’asilo. Eravamo già insieme”, racconta un’amica.
La pioggia battente, come la notte di domenica quando in un attimo Daniela Circelli è morta, forse senza rendersene conto. Era mezzanotte e dall’altro lato della strada l’aspettava un collega con cui era diretta al deposito Amazon. “La scelta del turno notturno per guadagnare qualche soldo in più”, ricorda la famiglia.
Daniela attraversa con prudenza, è buio e piove. Si trova davanti al piccolo centro commerciale di Tivoli Terme. Una macchina rallenta e lascia passare, ma in pochi istanti piombano altre due auto, in gara da più di un chilometro, come raccontato da un testimone. La prima, una Bmw, riesce a schivarla. La seconda la centra in pieno.
Il volo di quasi trenta metri e nessuna possibilità di salvarsi. Il pirata della strada fugge via. E nemmeno l’altra auto si ferma.
Stasera alla fiaccolata, con partenza alle 21 in punto e con sosta davanti alla sua casa. Ci sono anche i sindaci di Guidonia e di Tivoli, Mauro Lombardo e Marco Innocenzi.
Il papà di Daniela Circelli è sul cancello della villetta, attende il corteo. La mamma di Daniela e i figli, 14 e 19 anni, atterriti dal dolore, seguono dall’interno, con la porta aperta.
“La comunità guidoniana è rimasta profondamente addolorata e colpita dal tragico incidente stradale che l’ha coinvolta”, dice Lombardo.
Da qui la decisione di proclamare il lutto cittadino per sabato 14 settembre 202, giorno dei funerali.
La cerimonia funebre sarà celebrata alle ore 11 a Guidonia Montecelio nella chiesa della Beata Vergine di Loreto.
Le indagini dei carabinieri, intanto, continuano. Ore contate per il pirata. “Il maledetto“, lo hanno ribattezzato gli amici della vittima.