Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 settembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla Notte internazionale della Luna, tra concerti, cinema all'aperto e visite guidate 

Per il weekend che rappresenta un po’ la fine dell’estate, una pioggia di eventi e colori continuerà ad animare le giornate dei romani, con tanti appuntamenti dedicati alla settima arte, alla musica e le visite guidate, tutte a partecipazione completamente gratuita.

Nel weekend dedicato all’osservazione della Luna e di Saturno, da non perdere anche il FLAG – Queer Culture Festival, con spettacoli comici e proiezioni sul palco di Piazza Vittorio. Immancabili anche le sagre sempre più numerose a cavallo tra l’estate e l’autunno nei dintorni di Roma.

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla Notte internazionale della Luna, tra concerti, cinema all’aperto e visite guidate

Venerdì 13 settembre

Roma – venerdì 13 settembre nell’ambito della II edizione del “Vivendo Festival”, sarà possibile assiste alla proiezione gratuita e senza prenotazione del film “Bohemian Rhapsody”. L’appuntamento per tutti è al Cinema all’Aperto di Piazza Santa Maria Consiliatrice alle ore 21,00.

Roma – Fino al 15 settembre, a Piazza Vittorio a Roma, si terrà FLAG – Queer Culture Festival, la kermesse culturale dedicata al cinema, all’editoria, alla stand-up comedy e ai new media della cultura LGBTQIA+, nell’ambito della manifestazione dell’Estate Romana CineVillage, con Talk, presentazione di libri e documentari, spettacoli di stand-up comedy, mostre e tanto cinema, ad accesso libero e gratuito.

Roma – Venerdì 13 settembre presentazione del volume “L’architettura parlata. Contro la dittatura della spettacolarizzazione“, l’ultima opera di Alfredo Passeri, architetto e professore universitario, a cura di Edizioni LetteraVentidue. L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 12:00, presso il Palazzo degli Uffici, Sala Giorgio Quaroni, Eur S.p.A., Via Ciro il Grande 16.

Sabato 14 settembre

Roma – sabato 14 settembre nell’ambito della II edizione del “Vivendo Festival”, sarà possibile assiste alla proiezione gratuita e senza prenotazione del film “Mamma Roma”, per una serata speciale dedicata alla grande attrice Anna Magnani. Appuntamento in Piazza Santa Maria Consolatrice alle ore 21,00.

Ostia – Sabato 14 settembre si svolgerà la premiazione del Concorso Letterario “L’amore universale” organizzato dall’Ass. Culturale “Amici di…Versi”. Tema della prima edizione è l’Amicizia. La manifestazione si svolgerà nella sede del X Municipio di Roma Capitale in Piazza della Stazione Vecchia dalle ore 10,00, con ingresso libero e gratuito e un brindisi finale.

Marcellina – Sabato 14 settembre il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili e la Regione Lazio, in collaborazione con l’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli, presentano “La Traviata, Scene e Incanti al Parco”. L’appuntamento da non perdere si svolgerà alle ore 17,30, presso l’area naturale del parco della Miniera d’oro CIDI di Marcellina, con la partecipazione di solisti internazionali e dell’Orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli. Ingresso libero e gratuito dalle ore 17,00. In caso di maltempo l’evento si sposterà alle ore 18.00 presso la Chiesa di Cristo Re sempre a Marcellina Via Cristo Re.

Ostia – Sabato 14 e domenica 15 settembre, per la rassegna “Le Città Possibili”, al Teatro del Lido, si svolgerà in prima nazionale alle ore 19,00 lo spettacolo: “Da fuori tutto bene: il can can del cancro” di Valdrada e Teatro Valmisa. Lo spettacolo, tratto da una storia vera, di Giulia Vanni e Daniele Fabbri, è realizzato in collaborazione con The Sando (proiezioni), Karma B (costumi), e l’Associazione oncologia del Litorale l’Albero delle Molte Vite per il supporto scientifico e divulgativo. Per info su tutti gli eventi.

Roma – Sabato 14 settembre presso La Casa dell’Architettura, si svolgerà l’evento conclusivo della I edizione di BaRò, festival di musica barocca per la città di Roma, ideato da Francesca Ascioti, cantante d’opera, fondatrice e direttrice artistica di EneaBarockOrchestra. L’artista proporrà un’interpretazione di figure di donne tratte dall’antichità romana e bizantina, così come dalla letteratura rinascimentale e barocca.Violino e Direzione di Gabriele Pro Enea Barock Orchestra. L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 settembre: dove si entra gratis 1
Nella foto la Casa dell’Architettura

Cerveteri – Sabato 14 settembre un evento imperdibile nella bella cornice della Necropoli della Banditaccia, consentirà di per ammirare la Luna attraverso telescopi del Gruppo Astrofili di Palidoro e il Gruppo Archeologico Romano. L’evento si intitola “La notte internazionale della Luna”, patrocinato dalla NASA e dal Comune di Cerveteri. I visitatori potranno ammirare le meraviglie etrusche con la visita della Necropoli a cura del Gruppo Archeologico Romano dalle ore 18.00. A seguire invece alle 19.30, con il Gruppo Astrofili Palidoro mette si potrà ammirare con i propri occhi il satellite naturale della Terra, con le spiegazioni degli esperti.

Roma – Sabato 14 Settembre dalle ore 11:00 gli appuntamenti della manifestazione Roma oltre Roma, la Cultura nel Municipio IV, che permettono ai cittadini di conoscere il proprio territorio grazie a tante visite guidate, proseguiranno con una visita guidata alle Catacombe SS. Marcellino e Pietro. L’attività è gratuita ma con prenotazione obbligatoria Ars in Urbe. 

Roma – Sabato 14 settembre altro evento dedicato all’osservazione della Luna, nella suggestiva cornice di Villa Carpegna con il Gruppo Astrofili Galileo Galilei che invita tutti i cittadini a partecipare alla serata di osservazione astronomica gratuita e aperta al pubblico. Già dalle ore 19,00 sarà possibile ammirare la Luna e il pianeta Saturno. Accesso libero senza prenotazione.

Domenica 15 settembre

Roma – Domenica 15 settembre, l’ultimo appuntamento del weekend con il cinema all’aperto nel programma del “Vivendo Festival” 2024 sarà con il film gratuito “The Place”, per il cui accesso non è necessaria alcuna prenotazione.

Roma – Domenica 15 settembre nell’ambito della manifestazione “Cerealia”, alle ore 16,00 da non perdere una bella passeggiata con guida ed escursione a Ponte Lupo, con canti, musiche e racconti del popolo arbereshe per conoscere la minoranza italo – albanese che da quasi 600 anni è presente nel meridione d’Italia, attraverso aneddoti, leggende, riti e tradizioni di un popolo che ancora parla un particolare e antico dialetto. Seguirà il concerto di Rocco Marco Moccia voce e chitarra, Francesco Magarò tamburi a cornice, Oreste Forestieri flauti e mandolino. Evento gratuito con prenotazione contattando cerealialudi@cerealialudi.org
o il numero 350 011 9692.
Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 13 al 15 settembre: dove si entra gratis 2
Nella foto la rievocazione storica realizzata durante una precedente edizione di “Cerealia”
Roma – Domenica 15 Settembre nell’ambito di Roma oltre Roma, la Cultura nel Municipio IV, dalle 11:00 alle 12:30, appuntamento con la Visita Guidata: Mausoleo di S. Elena e a seguire dalle dalle 15:30 alle 17:30 a Villa dei Gordiani. Entrambe le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria Ars in Urbe. 
Mentana – Domenica 15 settembre la Spes Mentana Basket invita tutti a partecipare alla terza edizione dell’evento “Un Sorriso con Alessandro,” dedicato al basket e alla disabilità, presso il Parco Vinta Fiorenza di Mentana. L’evento che durerà tutto il giorno, è organizzato in memoria di Alessandro “Gesuino” Guidarelli, amico e compagno di squadra della Spes Mentana Basket. Un’occasione speciale per ricordare Alessandro attraverso lo sport che tanto amava, promuovendo al contempo l’inclusione e sensibilizzare  sulle tematiche legate alla disabilità.