I lavori per il nuovo asfalto erano stati rinviati per la presenza di nidi
Interventi su strada a Cerveteri, per il rifacimento dell’asfalto. I lavori stanno interessando da ieri, mercoledì 11 settembre, piazzale Nazzareno Pagliuca e via Furbara Sasso, nel tratto di proprietà comunale.
Si tratta di interventi sull’asfalto che dureranno pochi giorni e che sono inseriti nel lotto dei lavori che hanno già toccato più strade della località, come via degli Eucalipti, via Volterra, via Sagripanti e via Carlo Cavalieri.
Ora si è passati a piazzale Nazzareno Pagliuca e via Furbara Sasso.
Un lavoro previsto già prima dell’estate, mettendo in conto l’abbattimento di alcuni pini, le cui radici avevano compromesso la tenuta dell’asfalto, spiegano dal Comune.
Il taglio delle alberature e l’inizio dei lavori sono stati poi rinviati poiché erano in corso delle nidificazioni.
“Come prima cosa ci tengo a specificare che i cinque pini che sono stati abbattuti verranno sostituiti da altrettante alberature, con caratteristiche tali che in un futuro non andranno ad inficiare poi sulla tenuta del manto stradale – ha spiegato il sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – si trattava di lavori stradali importanti, non più procrastinabili, su un arteria di collegamento fondamentale per la Frazione delle Due Casette e del territorio limitrofo. Un luogo di aggregazione ma anche di servizi pubblici importanti, partendo dalla Farmacia Comunale, alla scuola, ad alcune attività commerciali e la Parrocchia locale”.
Nel frattempo ha riaperto al transito e alla sosta via del Lavatore. La strada, dopo la bomba d’acqua che si era abbattuta sulla località nella notte tra domenica 8 settembre e lunedì 9 settembre, presentava sul suolo un principio di voragine.
Questo aveva spinto l’Amministrazione comunale, in accordo con la Polizia Locale, alla chiusura per motivi di sicurezza. Via del Lavatore è la strada di collegamento tra la parte più alta di Cerveteri e via della Circonvallazione.
Nel punto in cui si era creata la voragine era intervenuta, su richiesta del Comune, Acea Ato 2, che ha provveduto a recintare l’area e ad eseguire i lavori.