Inaugurato all'inizio dell'estate il giardino ha già subito due blitz vandalici. Residenti: "Il Parco è terra di nessuno dove i senza fissa dimora girano in mutande"
Staccionate divelte, arredi da giardino, piante e fiori distrutti e sradicati, sono solo alcuni dei danni che oggi mercoledì 11 settembre, si sono ritrovati davanti i primi frequentatori della mattina del Parco degli Acquedotti, dove ignoti hanno letteralmente distrutto il Giardino delle Farfalle.
Sono state già avviati accertamenti da parte del personale e della Forze dell’Ordine intervenute sul posto questa mattina, per rintracciare i responsabili di uno scempio che ha ridotto in un cumulo di rifiuti l’allestimento del Giardino delle Farfalle, inaugurato nel Parco degli Acquedotti appena quattro mesi fa.
Immediate le reazioni di sdegno dai social e dalle istituzioni per gli atti vandalici ad opera di ignoti, che si sono particolarmente accaniti per radere al suolo ogni traccia di questo giardino, un’area verde protetta – come sottolineato dall’assessore Alfonsi -, allestita con l’obiettivo di favorire la biodiversità del parco curata in collaborazione con i volontari di Retake.
Shock nella famiglie della zona, per l’inspiegabile brutalità con cui è stato distrutto questo luogo, interpretato come un rifugio verde di pace e di bellezza anche dai bambini delle scuole della zona che lo avevano “adottato”.
Il grave episodio vandalico delle ultime ore, non è peraltro l’unico avvenuto nel corso dell’estate. Già a luglio dopo l’inaugurazione avvenuta nella tarda primavera, altri soggetti ignoti si erano già introdotti nel Parco degli Acquedotti, vandalizzando lo stesso neonato Giardino delle Farfalle.
“Voglio esprimere la mia indignazione e la più ferma condanna per l’atto vandalico con cui è stato completamente distrutto il Giardino delle Farfalle nel Parco degli Acquedotti. Oggi apprendiamo con sconcerto di questo ennesimo insensato atto di inciviltà. Ripristineremo rapidamente piante, fiori e arredi del Giardino delle Farfalle e continueremo a sostenere i volontari impegnati nella cura di questo luogo creato per dare bellezza e accrescere la consapevolezza sull’importanza della biodioversità” – ha dichiarato l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
Intanto con l’ennesimo episodio vandalico, i residenti tornano su un problema di sicurezza nel Parco degli Acquedotti: “Sistematicamente c’è chi sfoga la sua violenza nel parco. E’ il momento di dare risposte. Oltre al ripristino di quello scempio vogliamo avere la certezza di poter girare tranquillamente con i nostri figli, in questa oasi verde di Roma” – dichiara una cittadina.