Tecnologia

PlayStation 5 Pro, cos’è, quando esce, caratteristiche, prezzo in Italia e cosa cambia rispetto alla PS5

Cos’è, quando esce, caratteristiche, prezzo in Italia della PlayStation5 Pro e cosa cambia rispetto alla PS5.

PlayStation 5 Pro è diventata realtà con l’annuncio ufficiale di ieri 10 settembre 2024. PS5 Pro è la versione potenziata e migliorata dell’originale PS5 e si basa sul design di PS5 Slim. È una PlayStation 5 che conta sulla stessa identica libreria di PS5 fat e di PS5 Slim.

Nel prezzo sono inclusi la console e tutti i normali accessori.

  • 799 euro: PS5 Pro per giocare in digitale, senza stand verticale;
  • 799 euro + 119 euro: PS5 Pro per giocare anche i giochi fisici, senza stand verticale;
  • 799 euro + 119 euro + 29,99 euro: PS5 Pro per giochi anche fisici, con stand verticale.

Chi vuole giocare anche i giochi fisici dovrà calcolare una spesa di circa 900 euro. Chi invece vuole sia giocare i giochi fisici che disporre la console in verticale nella sua postazione, spenderà circa 950 euro per PS5 Pro con tutto incluso.

L’uscita è attesa per il 7 novembre 2024. I pre-ordini dal 26 settembre su PlayStation Direct, dal 10 ottobre in tutti gli altri negozi. Il prezzo annunciato è di 799 euro per l’Europa, per il modello che però permette di giocare solo giochi in formato digitale.

PlayStation 5 Pro, le caratteristiche e le migliorie rispetto a PS5

Oltre alle caratteristiche grafiche, Sony ha anche deciso di includere un SSD da 2 TB all’interno di PS5 Pro. In questo modo ci sarà più spazio per salvare i giochi. PS5 Pro conta su tre migliorie specifiche:

  • GPU migliorata: ha il 67% di unità di calcolo in più rispetto a quella di PS5 e una memoria del 28% più veloce. Ciò permette un rendering del 45% più rapido nel complesso.
  • Ray-Tracing avanzato: consentirà di avere più riflessi e raggi di luce per creare immagini più ricche e vivide.
  • Upscaling con IA: tramite la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), un upscaling creato da PlayStation che si serve dell’IA, i giochi hanno un aspetto migliore e mostrano più dettagli.