Quando e come vedere la Superluna: la data da segnare sul calendario per ammirare la Luna piena di settembre 2024.
Il mese di agosto 2024 è stato caratterizzato da spettacoli come le stelle cadenti di San Lorenzo e la rara “Luna blu”, ma in questo mese di settembre ci sono ancora spettacolari osservazioni celesti, che culmineranno con l’arrivo della Superluna.
Inoltre, il 18 settembre 2024 è prevista anche un’eclissi parziale del nostro satellite. Questa fase segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare e ci fa vedere un cielo notturno particolarmente buio, ideale per osservare le stelle e altri corpi celesti che, normalmente potrebbero essere offuscati dalla stessa luce lunare, insieme ad altri elementi, come l’inquinamento luminoso generato dalle luci artificiali delle zone urbane.
Oggi 11 settembre 2024 sarà visibile il primo quarto di Luna. Durante questa fase, metà del satellite è illuminato dal Sole e individuabile dalla Terra. Si tratta di un momento di transizione verso la fase di Luna piena, che si verifica quando la Luna si sposta nella sua orbita, aumentando via via la superficie illuminata e visibile anche da noi.
Luna piena settembre 2024, quando e come vedere la Superluna: i suggerimenti per ammirarla al meglio
Il 18 settembre si vedrà la Superluna. Questo fenomeno succede quando la Luna piena coincide con il suo perigeo, ossia il punto più vicino alla Terra nell’orbita ellittica che il satellite compie attorno alla Terra. A causa della ridotta distanza dal nostro pianeta, la Luna appare più grande e luminosa del normale, offrendo uno spettacolo da ricordare.
La Superluna del 18 settembre brillerà in modo particolare e coinciderà con una mini eclissi parziale, che oscurerà una parte molto piccola della Luna. In particolare, conviene augurarsi condizioni meteo serene, così da provare a immortalare la luna. Per ammirarla l’ideale sarebbe sistemarsi lontano dai centri abitati e in posizione sopraelevata, ad esempio in collina.
Per quanto riguarda settembre 2024, il ciclo lunare si concluderà con l’ultimo quarto previsto 24. Questo stadio segna il passaggio della Luna dalla fase calante a quella nuova, chiudendo così la sua successione periodica.