Quando inizia, girone, programma dell’Italia, squadra e dove vedere la Coppa Davis in diretta tv e streaming.
L’Italia campione in carica debutta oggi mercoledì 11 settembre 2024 alle 15 nella fase a gironi della Coppa Davis. L’avversario sarà il Brasile. Orfani di Sinner e Musetti, gli azzurri proveranno a fare bella figura davanti al pubblico di Bologna.
L’Italia di Filippo Volandri torna in scena dopo lo storico trionfo di Malaga del 26 novembre 2023. La squadra azzurra di capitan Volandri farà a meno degli assenti Sinner (vincitore degli US Open) e Musetti (bronzo olimpico), tenuti a riposo. I convocati sono Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
Gli azzurri saranno impegnati all’Unipol Arena di Bologna contro il Brasile nel primo tie del girone A: l’ultimo confronto tra le due Nazionali risali addirittura a 31 anni fa. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno alle finali, in programma dal 19 al 24 novembre al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga, con un tabellone a otto ad eliminazione diretta.
Si gioca in 3 partite: due singolari tra i numeri 2 di ogni squadra e tra i numero uno e il doppio
La fase a gironi definirà il quadro delle 8 squadre che si qualificheranno per i quarti di finale. A passare alla fase ad eliminazione diretta della Coppa Davis saranno le prime due squadre di ogni girone. L’obiettivo dell’Italia dunque è quella di non arrivare terza per accedere alle sfide che si terranno a Malaga dal 19 a 24 novembre. Il sorteggio per i quarti ci sarà nella settimana del 16 settembre.
Il match Italia-Brasile, prima partita della fase a gironi della Coppa Davis 2024, è in programma mercoledì 11 settembre, ore 15, alla Unipol Arena di Bologna. L’incontro sarà trasmesso in chiaro su Rai 2 o su Rai Sport, in diretta su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su NOW.