Roma, Fertility day: test gratis di fertilità per uomini e donne. I dettagli

Test gratuiti per la fertilità presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del San Filippo Neri: come accedere

Una donna in stato di gravidanza

Al San Filippo Neri iniziativa a favore della fertilità riservata sia agli uomini che le donnne. Gli interessati che sospettano di avere problemi di fertilità potranno essere sottoposti a uno screening gratuito della riserva ovarica e allo spermiogramma.

Test gratuiti per la fertilità presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del San Filippo Neri: come accedere

Visite ed esami si svolgeranno il 26 settembre presso il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita del San Filippo Neri, a pochi giorni dal Fertility day che ricorre il 22 settembre.

Ad offrire l’opportunità la Asl Roma 1 grazie alla campagna regionale Il Nido della Cicogna.

Nella giornata del 26 settembre nel Pma dell’ospedale sarà possibile effettuare una serie di esami gratuitamente.

Per le donne una visita specialistica seguita dai test per la valutazione della riserva ovarica con dosaggio dell’ormone antimulleriano (Amh) e conta ecografica dei follicoli antrali (Afc).

Per gli uomini lo spermiogramma, un esame di laboratorio sul liquido seminale, utile a misurare sia la qualità e la quantità di liquido prodotto durante l’eiaculazione e valutare una serie di importanti parametri come la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi.

Un centro pubblico all’avanguardia

Il Centro Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) del San Filippo Neri dispone delle migliori attrezzature per offrire un servizio d’eccellenza ed altamente tecnologico.

Si tratta del centro di III livello della ASL Roma 1 e dispone di un reparto con sala operatoria direttamente in comunicazione con il laboratorio embriologico, dedicato esclusivamente alle attività di PMA.

Come prenotarsi

Per aderire all’iniziative e sottoporsi agli esami gratuiti basterà scrivere alla seguente mail pma.sanfilipponeri@aslroma1.it

A coordinare prelievi e consulenze la dottoressa Arianna Pacchiarotti, specialista in Ostetricia e Ginecologia indirizzo Fisiopatologia della Riproduzione Umana, responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita dell’ospedale e docente all’università La Sapienza.

Il Fertility Day

La Giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità umana ricorre in realtà il 22 settembre. E’ stata istituita nel 2016 alla luce del progressivo calo della natalità in Italia e della disinformazione che ancora predomina sulla conoscenza ed evoluzione del proprio ciclo di fertilità.