Apertura

Ostia, i delfini tornano a danzare: lo spettacolo della Natura si propone in tutto il suo splendore (VIDEO)

Giochi e danze dei delfini accompagnano le escursioni in barca e sono gioia pura per gli occhi

Finiremo mai di stupirci per gli avvistamenti dei delfini lungo la nostra costa? La risposta è semplice: no. E questo perché, ogni volta, lo spettacolo è assicurato. E’ un grande dono che arriva dal mare, che regala emozioni a non finire a chi ha la fortuna di assistervi. Anche oggi, sabato 7 settembre, è stato così.

Giochi e danze dei delfini accompagnano le escursioni in barca e sono gioia pura per gli occhi

I delfini sono stati avvistati molto vicino alla costa di Ostia. Erano poco distanti dal Porto turistico, dove stava rientrando la barca di Blue Marlin, che era uscita per un’escursione alle Secche di Tor Paterno.

Sull’imbarcazione, in quel momento, c’erano una quindicina di persone, comprese le due guide.

“Tornavamo da un’immersione a Tor Paterno – racconta Sabrina Macchioni, della Blue Marlin Porto di Roma – ed è stato in quel momento che li abbiamo visti. Quest’anno gli avvistamenti sono stati meno rispetto agli anni precedenti ma, finalmente, oggi ci hanno regalato uno spettacolo splendido”.

Come si può vedere dal filmato, girato mentre era a bordo della barca, i delfini non hanno assolutamente paura dell’uomo. Escono ed entrano nell’acqua, fanno piroette ed evoluzioni. Come se volessero stare al centro dell’attenzione, accompagnando il giro di barche e barche a vela, con la loro incredibile danza.  

“Era un bel branco – prosegue Sabrina Macchioni – venivano vicini a noi, giocavano. Eravamo usciti molto presto per andare alle secche e li abbiamo avvistati intorno alle 11″.

Uno spettacolo che è andato a concludere una bella mattinata di immersioni a 20-24 metri di profondità, con l’acqua limpida e calda (tra i 21 e i 28 gradi), una buona visibilità, cernie, murene e pesci di vario tipo.

Da ricordare che le secche rappresentano un ambiente unico e una ricchezza immensa per questa parte di territorio e per il Lazio (per il video leggi qui).

I delfini rappresentano la specie più comune da vedere e scatenano, grazie alla loro simpatia e alla danza in cui si lanciano, l’entusiasmo di chi raggiunge questo tratto di mare in barca.