Banca d’Italia, sessantuno assunzioni tramite concorso: profili cercati e come candidarsi

La Banca d'Italia è alla ricerca di quattro tipi di figure diverse da inserire nel proprio organico

Banca d’Italia, sessantuno assunzioni tramite concorso: profili cercati e come candidarsi

La Banca d’Italia ha indetto dei concorsi per l’assunzione di 61 nuovi impiegati. In particolare sono rivolti a persone laureate con orientamento economico. I dettagli e le scadenze.

La Banca d’Italia è alla ricerca di quattro tipi di figure diverse da inserire nel proprio organico

Le 61 persone che saranno assunte al termine dei concorsi in Banca d’Italia sono così distribuite: 20 esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali, 15 esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie, 6 esperti con orientamento nelle discipline economico-politiche prevalentemente per le esigenze delle unità di analisi e ricerca economica territoriale della rete delle filiali, 20 assistenti con orientamento nelle discipline economiche.

Per i primi tre concorsi tra i requisiti richiesti ci sono la laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: scienze economico-aziendali (LM-77 o 84/S); scienze dell’economia (LM-56 o 64/S); finanza (LM-16 o 19/S); relazioni internazionali (LM-52 o 60/S); scienze della politica (LM-62 o 70/S); altra laurea equiparata ad uno dei suddetti titoli ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.

Sarà possibile accedere anche con il diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in una delle seguenti discipline: economia e commercio; economia politica; scienze politiche; scienze internazionali e diplomatiche; scienze strategiche; altra laurea a esso equiparata o equipollente per legge.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per gli assistenti abbiamo il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale nonché laurea triennale in una delle seguenti classi: scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18); scienze economiche (L-33); altra laurea equiparata per legge.

Oltre a questi requisiti serviranno quelli generali validi per tutti i concorsi pubblici.

Per i concorsi da esperti la Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione mediante test nel caso, in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 3.500 unità.

Per gli assistenti, nel caso dovessero essere superate le 1500 domande, la Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli.

Chi passerà la preselezione dovrà poi affrontare la prova scritta, con quesiti a risposta sintetica e breve elaborato in inglese, ed eventualmente l’orale.

La domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16 del 16 ottobre 2024, utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it a cui si può accedere anche tramite il portale inPa.

Da tenere presente che sarà permessa la partecipazione a uno solo dei concorsi. Se verranno presentate più domande la Banca d’Italia prenderà in considerazione l’ultima candidatura arrivata in ordine di tempo.