Controlli focalizzati sulle principali direttrici stradali a scorrimento veloce che consentono di raggiungere la capitale. E’ questo il criterio di riferimento seguito per l’attivazione di postazioni mobili di rilevamento della velocità da parte della polizia stradale con apparecchiature mobili Telelaser nel periodo compreso tra lunedì prossimo 9 settembre e domenica 15 settembre.
Controlli Telelaser intensificati sulle arterie a scorrimento veloce della capitale
Le apparecchiature per la rilevazione della velocità saranno posizionate sabato 14 settembre all’altezza dell’area di servizio Ovest dell’Autostrada Roma-Civitavecchia, mentre domenica 15 settembre saranno spostate sull’Autostrada Roma-Teramo A 24 nei pressi dell’area di servizio Colle Tasso.
Va ricordato che, nel calendario della scorsa settimana, era anche previsto che domenica prossima 8 settembre entrambe le autostrade erano già inerite nelle aree da assoggettare ai controlli sul rispetto dei limiti massimi di velocità consentiti. Le rilevazioni saranno effettuate sia sulla A/12, sia sull’A24 con particolare riferimento allo svincolo per Vicovaro Mandela.
I controlli elaborati sulla base di una programmazione su base regionale e interregionale prevedono, per il periodo preso in considerazione, l’allestimento di ulteriori postazioni Telelaser di cui si dà conto per completezza qui di seguito.
Lunedì 9 settembre all’altezza del chilometro 57 in località Deruta sulla strada statale 3 bis in provincia di Perugia, sulla medesima direttrice le apparecchiature mobili di controllo saranno spostate in prossimità del chilometro 99 nei pressi di Umbertide.
Martedì 10 settembre i controlli proseguiranno sulla strada statale 675 umbro Laziale in provincia di Viterbo. Mercoledì 12 la Polstrada monitorerà i veicoli in transito al chilometro 46 del Raccordo Autostradale di Corciano vicino a Perugia.
Il periodico aggiornamento settimanale delle località soggette all’attivazioni di postazioni mobili di verifica non è casuale, ma punta a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada moderando l’andatura dei veicoli per ridurre il rischio di incidenti stradali.
Si tratta di potenziare l’effetto deterrente nei confronti dell’alta velocità che costituisce una delle principali cause di sinistri sulla rete viaria di tutto il Paese.
Questi i limiti di legge attuali che devono essere rispettati lungo strade e autostrade:
- sulle autostrade: 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari che scendono a 90 chilometri orari in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 chilometri orari in alcuni tratti espressamente indicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.