Conoscere i prodotti laziali degustando i loro sapori più genuini, appuntamento con l'evento organizzato da Earth Day Italia
Un appuntamento interamente dedicato ai prodotti agroalimentari del Lazio. Si tratta di un evento da non perdere e che rappresenterà una bella occasione per approfondire tematiche legate alle produzioni di qualità e, di conseguenza, alla salute. Possibilità di degustare i prodotti sul posto. Questi i dettagli della manifestazione dedicata al buon cibo.
“L’agroalimentare del territorio laziale: conoscere per saper scegliere” è il tema dell’iniziativa in programma domenica 8 settembre ad Acilia. L’evento, organizzato da Earth Day Italia in collaborazione con la Regione Lazio attraverso Arsial, si svolgerà al parco “Massimo di Somma” in zona Madonnetta a partire dalle ore 10.
L’obiettivo è quello di consentire alle persone di conoscere meglio i prodotti agroalimentari laziali, unendo la loro promozione, con la richiesta dal punto di vista della qualità e le scelte di sostenibilità dei consumatori.
Durante la giornata ci saranno delle degustazioni tematiche dedicate a questi prodotti ma anche desk informativi ed espositivi, attività di educazione alimentare con esperti del settore, saranno approfondite tematiche relative alle certificazioni con marchi di qualità.
Saranno presenti anche aziende agricole vinicole, produttori di olio extra-vergine d’oliva, di pane realizzato con farine locali, miele biologico. Ci sarà anche un laboratorio artigianale etico di prodotti biologici di Bassano in Teverina con formaggi e ricotte.
“Il pubblico presente – spiegano da Earth Day Italia – avrà la possibilità di incontrare i produttori, conoscere la storia e le tradizioni legate alle singole aziende agricole regionali e soprattutto approfondire la qualità dei prodotti e le scelte etiche e sostenibili presenti dietro i prodotti di alta qualità regionali. Il progetto offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire quanto e come le scelte alimentari sostenibili ed i corretti stili di vita abbiano un impatto importante sulla salute e sul benessere sia dei consumatori e sia del pianeta”.
I consumatori riceveranno, inoltre, tutte le informazioni sul concetto di tracciabilità e su cosa significhi scegliere prodotti DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici o tradizionali.
Può interessarti anche: Sagre e feste a Roma e dintorni: maza, ciammellocco e danze. Gli eventi del 6 e 7 settembre