Roma celebra i 150 anni del rione Esquilino. Ad aprire la festa che si chiuderà a fine anno, sabato 7 e domenica 8 settembre, due giornate ricche di eventi tra cinema all’aperto, food, musica, la banda della Polizia Locale e iniziative culturali tra cui l’incontro col regista Matteo Garrone.
Durante i due pomeriggi, nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II saranno previsti anche spazi dedicati ad attività ludico-sportive per i bambini.
Perché un compleanno di 150? Il rione è nato ufficialmente il 31 dicembre del 1874 dopo essere stato scorporato dal rione Monti. È il quartiere di Roma noto come luogo di residenza e di accoglienza, di scambi e di mercato. Protagonista della rassegna cultura, sport, solidarietà. Si parte il 6 settembre con una serie di eventi e manifestazioni che arriveranno alla conclusione alla fine dell’anno.
A seguire il dettaglio del programma delle prime due giornate.
Palco Area Food. Ore 19.30: esibizione di Kung Fu – “Associazione Sportiva Dilettantistica La Luna E La Tartaruga”
Arena Cinema in Piazza Vittorio Emanuele II
Via Guglielmo Pepe, area antistante Teatro Ambra Jovinelli
Tra i prossimi appuntamenti romani il Roma Storia Festival (quattro giornate dedicate alla storia e al carattere degli antichi romani a cui parteciperà anche Alessandro Barnero) e il RomaEuropa Festival (100 spettacoli con 700 artisti provenienti da tutto il mondo).