Affari tuoi è ripartito da pochissimo con la nuova edizione, a settembre, e uno dei personaggi “non protagonisti”, Pierluigi Lupo è riapparso sul piccolo schermo nella sua veste di “consigliere” e rappresenta fino ad ora la novità più piacevole di queste prime puntate anche nella nuova conduzione affidata a Stefano De Martino
Una delle sorprese più piacevoli di queste prime puntate dell’edizione 2024 di “Affari tuoi” è il consigliere Pierluigi Lupo, che già con Amadeus si era reso popolare grazie al suo stile
Già nell’edizione appena passata di “Affari tuoi”, a marzo, il consigliere si era reso popolare al pubblico che seguiva quotidianamente il game show condotto da Amadeus, per il suo stile capace di “bucare lo schermo” e di rendere Pierluigi Lupo molto popolare.
Il 48enne Lupo, residente a Roma, ha sempre amato il mondo dello spettacolo, tanto da abbinare la sua professione di contabile a quella di figurante e si è da anni iscritto all’elenco dei figuranti Rai.
Quel che lo rende però più di un semplice figurante è il suo essere spigliato, sincero: tutto è nato quando, durante una puntata, Pierluigi Lupo ha fatto un commento ad alta voce, attirando le attenzioni di Amadeus.
Da allora è diventato sempre più famoso, proprio perchè dispensava consigli sulla tattica da seguire ai vari concorrenti (da qui il suo soprannome di “consigliere”).
Lupo è stato dunque precettato anche per questa nuova edizione di Affari Tuoi, con la conduzione di Stefano De Martino e la sua popolarità, così come il suo stile, sono rimasti intatti.
Di fatto “il consigliere” crea durante la trasmissione dei siparietti efficaci e molto simpatici, incarnando tutti quei commenti che magari anche il telespettatore a casa fa durante il gioco.
Il suo compito è proprio quello di commentare a piacimento, ma al momento e con le parole giuste (cosa che peraltro gli riesce finora molto bene) la strategia che il concorrente dovrebbe tenere per massimizzare le possibilità di vittoria.
Nel suo passato, Lupo ha condotto programmi per una radio locale e lavorato con vari magazine famosi, ed è rimasto impresso nella memoria del pubblico dei telespettatori per la sua celebre teoria legata ai pacchi: il pacco con l’importo più “ricco” viene sempre tenuto in gioco dal Dottore, per aumentare la suspence e tenere alta l’attenzione e la tensione in studio, fino alla fine.
Che sia vero oppure no, questa teoria viene spesso ricordata da Lupo stesso, che ne ha fatto un suo mantra, invitando i concorrenti a tenerlo sempre a mente se vogliono vincere il gioco e portarsi a casa il montepremi più cospicuo.
La figura di Pierluigi Lupo è diventata con il tempo così famosa da spingere il pubblico di “Affari tuoi”, anche via social, a chiedersi se, per la sua presenza ormai pressochè fissa, Lupo percepisca dalla produzione un compenso.
La risposta è affermativa, anche se si tratta di cifre basse, spesso solo un rimborso spese in qualità di figurante ufficialmente iscritto all’elenco di queste particolare categoria del mondo dello spettacolo.