Apertura

Torna il RomaEuropa Festival: 100 spettacoli con artisti provenienti da tutto il mondo

RomaEuropa Festival porta in scena 700 artisti provenienti da tutto il mondo

Cento spettacoli che coinvolgeranno 700 artisti provenienti da tutto il mondo. Torna il 4 settembre per la XXXIX edizione il RomaEuropa festival, il festival di danza musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale, in scena fino al 17 novembre in una ventina di spazi culturali romani.

RomaEuropa Festival porta in scena 700 artisti provenienti da tutto il mondo

Dall’Auditorium Parco della Musica ai teatri Argentina, India e Vascello, dal Mattatoio a Villa Medici, dal Maxxi al Teatro dell’Opera, il festival traccerà una geografia delle arti tra musica, danza, teatro, nuovo circo, creazione per l’infanzia e arti digitali.

Nato nel 1986 come Festival di Villa Medici, dall’87 è noto con il nome attuale ormai sinonimo di eccellenza nel panorama delle novità nel campo delle arti contemporanee.

Roma Capitale ha sostenuto e collaborato al REF fin dal suo esordio, per portare a Roma compagnie, singoli artisti e spettacoli da tutta l’Europa, creando sinergie tra istituzioni culturali, accademie, teatri e spazi espositivi di ogni genere. Un contributo per costruire e alimentare una cultura condivisa e un’identità europea.

Spettacoli, rassegne, incontri, novità ed eventi – molte le proposte kids – danno vita ad un programma ricco e vario in cui ogni espressione d’arte contemporanea trova il suo giusto spazio di rappresentazione.

Gli spettacoli

Per la prima volta al Teatro Costanzi dell’Opera di Roma, il REF2024 inaugura la sua 39° edizione nel segno della danza internazionale con il prestigioso Ballet de l’Opera de Lyon.

La settimana di apertura prosegue all’Auditorium della Conciliazione con la nuova produzione della coreografa tedesca Sasha Waltz e all’Auditorium Parco della Musica con un omaggio a Ryuichi Sakamoto, tra le figure più significative del panorama musicale contemporaneo.  Il ritorno al festival anche dello scrittore Alessandro Baricco – che insieme a Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e i 100 Cellos porta in scena Tucidide.

Per conoscere il programma completo clicca qui

Spazio anche alla cultura con il Roma Storia Festival: 18 incontri gratis per scoprire carattere e curiosità degli antichi romani, ma non solo. Dal 19 settembre quattro giorni a tutta storia e curiosità. Tutto il programma e come prenotare