Guidonia, via 28 pini dalla Maremmana: il piano di abbattimento

Su via Maremmana intervento di abbattimento e deceppamento di 28 pini

Uno dei pini di Villanova che saranno tagliati
I pini di via Maremmana Inferiore

Via ventotto pini che costeggiano Villanova di Guidonia. Il Comune ha stilato un piano di abbattimento che partirà lunedì 9 settembre con relative chiusure.

Su via Maremmana intervento di abbattimento e deceppamento di 28 pini

In previsione dei lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e del marciapiede di via Maremmana Inferiore, nel quartiere Villanova, è programmato l’abbattimento e il deceppamento di 28 alberi di pino domestico (pinus pinea). La successiva ripiantumazione di nuove essenze arboree è prevista nel prossimo autunno, annunciano dal Comune.

Per eseguire gli interventi è stata individuata una viabilità alternativa, disciplinata da apposita Ordinanza della Polizia Locale e dalla segnaletica provvisoria che sarà apposta nel tratto interessato.

Il piano e le strade

I lavori saranno divisi in tre fasi, con altrettanti differenti percorsi viari, i cui dettagli saranno comunicati a breve dagli uffici comunali.

Da lunedì 9 a mercoledì 11 settembre è previsto l’abbattimento di 11 pini nel tratto tra via Salvo D’Acquisto e via Cesare Battisti.

Giovedì 12 settembre è previsto l’abbattimento di 4 pini nel tratto tra via Cavour e via Guerrazzi.

Venerdì 13 settembre, oltre a essere il giorno di mercato settimanale, è uno dei primi giorni di inizio dell’anno scolastico e non saranno, pertanto, applicate modifiche alla viabilità per non arrecare ulteriori disagi ai residenti e alla circolazione stradale.

Da lunedì 16 a giovedì 19 è previsto l’abbattimento di 13 pini nel tratto compreso tra via Giuseppe Mazzini e via Silvio Pellico.

Guidonia, via 28 pini dalla Maremmana: il piano di abbattimento 1
Uno dei pini da abbattere

Si tratta di interventi programmati da tempo, che andranno a mettere in sicurezza i tratti stradali interessati. Ci scusiamo per l’inevitabile disagio che i lavori comporteranno alla fluidità della circolazione e ai residenti ma, al termine degli stessi, avremo riqualificato quest’area“, dichiara l’assessore Andrea Mazza.

Il taglio degli alberi secondo il Comune di Guidonia si è reso necessario per rendere possibili i lavori di ripristino del manto stradale.