Apertura

Ztl notturne, occhio ai varchi che tornano attivi

Ztl tutte le novità a partire dai prossimi giorni, tornano in vigore le chiusure notturne. Dove e gli orari

Massima attenzione ai varchi Ztl. Alcuni torneranno attivi a giorni in orari inconsueti. Da mercoledì 4 settembre a Roma rientrano in vigore gli orari di chiusura delle Zone a traffico limitato notturne.

Ztl tutte le novità a partire dai prossimi giorni, tornano in vigore le chiusure notturne. Dove e gli orari

Il Centro storico e il Testaccio il venerdì e il sabato dalle 23 alle 3 saranno off-limits. San Lorenzo e Trastevere invece dal mercoledì al sabato dalle 21,30 alle 3.

Consueti orari di chiusura, invece, per le Zone a traffico limitato diurne.

La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18.

La Ztl Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19.

La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere, infine, è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10.

Le autorizzazioni

Intanto Roma Capitale fa sapere che le autorizzazioni per l’accesso alla Ztl Vam in scadenza il 30 giugno 2024 sono state prorogate d’ufficio fino al 31 dicembre 2024.

Il Campidoglio consiglia anche di non tenere conto dell’informazione pubblicata sulla pagina web del titolare dell’autorizzazione, in caso la nuova scadenza del 31 dicembre 2024 non fosse correttamente indicata.

Per le auto elettriche e ibride

Gli avvertimenti per l’ingresso nelle zone a traffico limitato non valgono per gli automobilisti con vetture elettriche. L’auto elettrica infatti può sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento e soprattutto entrare nelle zone Ztl gratuitamente anche quando il varco è attivo con il traffico limitato dove altre auto senza permesso non possono circolare.

Per usufruire delle agevolazioni come l’accesso alle zone ZTL, entrare nei varchi o parcheggiare sulle strisce blu con l’auto elettrica o con l’auto ibrida la targa deve essere registrata presso la banca dati di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. altrimenti si è comunque esposti a una multa.

Per usufruire di queste agevolazioni è obbligatorio registrare la targa on line attraverso lo Sportello Unico Digitale con lo SPID e la CIE ed ottenere il permesso che ha una scadenza illimitata. Si potrà accedere anche da questo link