Rafting nell’Aniene per esplorare in gommone e abbracciati dal verde il secondo fiume di Roma, un tempo chiamato Teverone. Basta prenotarsi, la partecipazione è gratuita. Ad offrire l’opportunitĂ NavigAnius.
Rafting lungo il letto dell’Aniene, tre appuntamenti a costo zero. Come prenotarsi
NavigAnius è una proposta di Roma Capitale e del IV Municipio organizzata in collaborazione con romadeventure nell’ambito dell’appuntamento Musei Diffusi 2024. Saranno tre le giornate dedicate al rafting lungo i meandri dell’Aniene: sabato 7, 14 e 21 settembre.
Si parte alle ore 9.30 dalla Casa del Parco di via Vicovaro. Età minima per la partecipazione: 12 anni.
La navigazione
La navigazione del fiume sarĂ anticipata da un breve percorso guidato di soft trekking di circa un’ora all’interno della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, nel territorio di Roma.
Lungo il percorso le guide rafting illustreranno ai partecipanti lo svolgimento dell’attività e forniranno l’attrezzatura necessaria.
Il percorso rafting si svolgerà interamente nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene, un tuffo nel verde e nella storia: si potrà scoprire così l’antica via d’acqua per il trasporto dei materiali tra la capitale e le cave di marmo lungo il fiume, ai piedi di Tivoli.
Si tratta di un percorso circolare in passeggiata più discesa in gommone, un insolito itinerario terracqueo alla scoperta del fiume Aniene e dei suoi luoghi nascosti nel cuore stesso del quartiere Città Giardino.
Si parte per una visita guidata lungo i sentieri della Riserva Naturale per seguire il corso del fiume lungo le anse della zona di Città Giardino, accompagnati da guide che condurranno alla scoperta del fiume sotto il profilo storico, naturalistico e urbanistico.
L’imbarco
L’imbarco sul gommone nella zona di Piazza Gola, poi si scenderĂ il fiume seguendo la sua corrente.
Prima della partenza in navigazione, le guide rafting illustreranno ai partecipanti lo svolgimento le tecniche di pagaiata, la sicurezza, il comportamento da tenere a bordo e forniranno l’attrezzatura necessaria giubbotti salvagente, caschetti e pagaie.
Il percorso fluviale si snoda lungo i meandri del fiume Aniene, passando sotto l’antico Ponte Nomentano e sotto il più moderno Ponte Tazio. Nel tratto successivo i gommoni affronteranno in tutta sicurezza alcune brevi e divertenti rapide ondose.
La navigazione  prosegue per un altro tratto sui  meandri lussureggianti di vegetazione fino al pontile di sbarco, sotto il Ponte delle Valli (durata navigazione circa un’ora). Al punto di sbarco, i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata sulla sponda lungo il fiume per fare ritorno al Ponte Nomentano.
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è adatto ai bambini dai 12 anni in sù e alle famiglie. Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione via email a info@romadventure.com
Il rafting a Roma
Per saperne di piĂą sul mondo del rafting a Roma, sia sull’Aniene che sul Tevere, clicca qui www.romarafting.com