Tecnologia

TikTok, il nuovo aggiornamento permette di personalizzare l’algoritmo dei “Per Te”: come funziona la novità

In quest'articolo tutte le novità del prossimo aggiornamento di Tik Tok, con il quale sarà possibile personalizzare l'algoritmo che seleziona i contenuti adatti al profilo dell'utente

TikTok, il social più amato dai giovani di tutto il mondo, soprattutto nella fascia degli under 20, ha predisposto un importante aggiornamento dell’app per personalizzare l’esperienza godibile dai singoli utenti, grazie all’algoritmo “Per Te”. Andiamo a vedere come funziona nel dettaglio e quali novità apporterà nell’utilizzo quotidiano.

In quest’articolo tutte le novità del prossimo aggiornamento di TikTok, con il quale sarà possibile personalizzare l’algoritmo che seleziona i contenuti adatti al profilo dell’utente

Tramite un aggiornamento dell’app di TikTok raggiungibile attraverso queste impostazioni: Privacy > Preferenze dei contenuti > Gestisci argomenti, permette all’utente social di utilizzare alcuni speciali cursori che permetteranno alla persona di scegliere più o meno contenuti specifici, in base a quelli visualizzati fino a quel momento, e tutti suddivisi per categoria.

Ad esempio, i cursori ora permetteranno alle persone di scorrere tra i contenuti e spaziare tra le categorie “umorismo”, “attualità, e altre ancora.

Di base, una volta che vengono attivati con l’aggiornamento dell’app di TikTok, i cursori sono impostati in posizione mediana, intermedia, cosi da essere poi regolati dagli utenti più su un argomento o più su un altro e in base a questo setting sarà possibile scegliere cosa visualizzare nel proprio feed social.

Cosi facendo, TikTok mette mano alla personalizzazione dell’algoritmo “Per Te”, invitandolo a “pescare” contenuti molto più mirati e adatti alle preferenze dell’utente, e suddividerli immediatamente in categorie, come ad esempio “arte”, “danza”, “animali”, “sport”, affinando molto meglio i risultati di ricerca.

Di certo la fruizione di foto e video sarà più precisa ed efficace e resta da vedere se ora, questi “cursori magici” e quest’algoritmo affinato, sarà utilizzato anche dagli altri social che vanno per la maggiore, primi fra tutti Instagram e Facebook, per personalizzare al meglio i contenuti offerti all’utente, più di quanto già non accada ora.

offrendo strumenti simili per la personalizzazione dei contenuti.

Tra i vari annunci recenti fatti da TikTok c’è anche la prossima introduzione, nel medio-breve periodo, di una nuova funzione di una maxi chat che potrà supportare fino a 32 partecipanti in “live”, senza bisogno di usare altre applicazioni esterne.

Per quanto riguarda un’altro social tra i più apprezzati ed usati in tutto il mondo, ovvero Instagram, a breve sarà possibile ascoltare e condividere con gli altri utenti, le canzoni che si stanno ascoltando, un po’ come accadeva con il vecchissimo Msn.