Contributo dei buoni libro in aumento, come fare per ottenerlo
Ultimi giorni per richiedere i buoni libro a Roma, dove la prima campanella suonerà il 16 settembre. Con la scuola tornano anche i buoni libro del Campidoglio, un aiuto per le famiglie in difficoltà.
I buoni sono destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado e per gli iscritti e le iscritte ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), con un indicatore ISEE non superiore a 15.493,71 euro.
L’accesso ai buoni sarà garantito anche alle studentesse e agli studenti in condizione di fragilità e disagio abitativo, attraverso il supporto dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali e delle Associazioni iscritte al R.U.N.T.S (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con sede legale a Roma.
Con i buoni libro si potranno acquistare testi sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole, nonché software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico), USB, stampanti, notebook e tablet.
I buoni hanno un valore, in aumento nel 2024, pari a 173 euro per le classi I di scuola secondaria di I grado, classi I e III scuola secondaria II grado (fascia 1) e a 150 euro per le classi II e III scuola secondaria I grado, classi II, IV e V scuola secondaria II grado (fascia 2).
Roma Capitale ha anche confermato l’erogazione del contributo all’inizio dell’anno scolastico, per permettere alle famiglie di comprare libri e sussidi didattici presentando direttamente il buono in uno degli esercizi convenzionati, senza dover anticipare l’importo dell’acquisto e dover poi attendere i tempi necessari per il successivo rimborso.
La richiesta per il contributo può essere effettuata online sul sito di Roma Capitale. Per chi avesse bisogno di supporto, è possibile rivolgersi sia agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) municipali che ai Punti Roma Facile (PRoF) che aiuteranno le famiglie nella procedura di richiesta online. La domanda va presentata entro il 6 settembre, pena l’esclusione.
Per conoscere nel dettaglio il bando e presentare la domanda clicca qui.
“Una risposta concreta al caro libri che si registra in tutto il paese. Sono infatti più di 48 mila coloro che negli anni passati hanno fatto domanda per il buono libri, un numero importante a cui non solo confermiamo il sostegno ma lo aumentiamo rispetto allo scorso anno”, fa sapere l’assessora alla Scuola Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.