I Canadair hanno fatto la spola tra il litorale e Roma per domare le fiamme, chiusa una pista dell'aeroporto
Tornano le fiamme in via di Monte Carnevale. Nel pomeriggio di oggi, sui cieli del litorale, sono stati visti in azione i Canadair. Diversi interventi e la lotta contro il tempo, come accade in questi casi.
Secondo quanto si apprende ci sono diverse squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate in via di Monte Carnevale, a causa di un nuovo incendio divampato nella giornata di oggi, sabato 31 agosto.
Attivati i Canadair, che hanno fatto la spola tra il litorale del Comune di Fiumicino e il luogo in cui è scoppiato l’incendio.
Per consentire gli interventi aerei, e agevolare le operazioni di spegnimento delle fiamme, è stata chiusa la pista 16L, come è avvenuto anche nei giorni scorsi (per dettagli leggi qui).
Nel maxi incendio di Monte Carnevale non sarebbero andati a fuoco solo sterpaglie e arbusti, ma anche i teli dell’ex cava discarica di Monte Carnevale, subito ribattezzata ‘Malagrotta 2’ dai residenti, voluta da Virginia Raggi ma mai completata.
Una denuncia che arriva dai comitati di Valle Galeria libera che ieri hanno documentato quel che restava nell’area devastata dalle fiamme.
”Sono andati a fuoco anche i teli, quelli del lato nord, che rivestono l’invaso -affermano dal Comitato – Bruciate anche le grandi sacche di terra, rivestite in materiale plastico, che facevano da pesi. Tutto liquefatto. Si spiega così la grande nube nera e la puzza di plastica, che si è aggiunta a quella dei rifiuti bruciati nel primo rogo del 28 agosto, che noi residenti abbiamo sentito e respirato in questi giorni, sicuramente per due notti”.
Sempre nel pomeriggio di oggi un vasto incendio ha interessato il quartiere Borghetto, una vasta area tra Frascati e Grottaferrata. Le fiamme hanno lambito le abitazioni (per dettagli leggi qui).