Ennesimo incendio anche se questa volta all’interno di un edificio, i consigli del Presidente dell’Ordine dei Medici Antonio Magi per evitare intossicazioni
Un incendio divampato intorno alle ore 14.30 di oggi, venerdì 30 agosto ha richiesto l’intervento d’urgenza dei vigili del fuoco, trattandosi di un quadro reso ancora più difficile dal fatto che le operazioni di soccorso e spegnimento delle fiamme dovevano essere effettuate in un’abitazione situata al settimo e penultimo piano di un edificio nel quartiere di Fonte Laurentina.
La Sala operativa del Comando di Roma ha, pertanto, deciso di inviare in via Kafka 35, dove l’incendio era in corso, sei squadre di pompieri. Oltre alle task force 11° e all’autoscala AS11 dell’Eur a dar man forte ai colleghi sono giunti anche gli uomini della 7A, il carro tel,i per l’eventuale evacuazione della casa dall’alto e la sua messa in sicurezza da eventuali cadute accidentali, l’autobotte AB12 e un modulo T/A per il trasporto e la riserva di auto-protettori da indossare in ambienti chiusi invasi dalle fiamme.
Le operazioni si sono svolte con tempestività e in questo modo è stato possibile mettere in salvo una persona anziana che non è stata recuperata in pericolo di vita ma che, in via cautelativa è stata affidata alle cure del 118.
Sul tema degli incendi si è fatto sentire, tra gli altri, il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, che ha invitato le persone coinvolte nelle zone in cui divampano le fiamme a “non respirare fumi che possono essere tossici. E quindi coprirsi naso e bocca, tenere chiuse le finestre e, se ci sono condizionatori in casa tenerli spenti per evitare che portino l’aria inquinata all’interno dei locali. Se fa troppo caldo va preferito il ventilatore”.
“Il caldo eccessivo, il vento, la situazione climatica sono elementi di maggior rischio di roghi -rimarca Magi- tutte le persone devono porre massima attenzione, quindi a non gettare sigarette accese, a controllare molto bene eventuali barbecue, a segnalare se si vede qualcuno accendere un fuoco, rivolgendosi a chi di dovere e cioè ai pompieri, alla polizia, e ai vigili in caso di necessità“.
Incendi e spazzatura con il conseguente rischio potenziale di inalazione di sostanze tossiche dovute alla combustione di entrambe le fonti saranno al centro, lunedì prossimo 2 settembre, di un incontro tra Magi e l’assessora capitolina all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi.