Incendio a Muratella: avviato da Arpa il monitoraggio dell’aria

Incendio Muratella: la coltre di fumo e cenere ha raggiunto anche il centro di Roma

Foto dell'area devastata dal fuoco - Fonte Arpa Lazio

Per l’incendio esploso ieri 29 agosto, alla Muratella in zona Monte Carnevale, in queste ora il personale dell’ARPA Lazio sta intervenendo per installare un campionatore per il monitoraggio della qualità aria.

L’incendio è divampato nel primo pomeriggio producendo un’enorme quantità di fumo e cenere che da Ovest della Capitale si sono spostati fino al centro storico.

Incendio Muratella: la coltre di fumo e cenere ha raggiunto anche il centro di Roma

Proseguono le limitazioni che a scopo precauzionale sono state indicate ieri sera ai residenti dell’ampia zona intorno al rogo di Muratella, e che ancora per le prossime ore, dovranno tenere le finestre chiuse, non utilizzare i condizionatori e non svolgere attività all’aperto.

Intanto è stato avviato da Arpa Lazio il monitoraggio della qualità dell’aria, per i fumi persistenti e maleodoranti, che insieme ad una coltre di cenere si sono concentrati per diverse ore nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio, tra i Municipi XI e XII per poi spostarsi su altre zone della Capitale.

Stamattina è stato installare il campionatore che fornirà il prima possibile i risultati delle analisi.

Il vasto incendio che è divampato dalle sterpaglie in via Monte Carnevale a Muratella a Ovest della Capitale, con la necessità di chiudere una pista dell’aeroporto di Fiumicino, hanno fatto sollevare una colonna di fumo tossico e cenere che ha raggiunto anche la zona della Pisana e di Monteverde.

Segnalazioni di cenere e aria maleodorante sono arrivate al 112 anche dal centro storico della Capitale, per il vento che ha spostato la coltre di fumo dalla periferia ovest al cuore della città.

Roghi esplosi in contemporanea in altre quattro zone della Capitale

Ieri per il personale dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile è stata un’altra giornata infinita di lavoro intenso e difficile su diversi fronti di fuoco. Mentre bruciava Monte Carnevale, altri roghi sono esplosi anche nel quartiere Tuscolano, Aurelio, Ostia Antica e Laurentina.