Apertura

Muratella: nuovo incendio e pista chiusa in aeroporto, cenere in centro città (VIDEO)

E’ di nuovo incendio nei pressi dello scalo internazionale ma fumo e cenere stavolta raggiungono il centro storico

Operazioni di decollo e atterraggio parzialmente sospese all’aeroporto di Fiumicino per consentire l’attività dei velivoli impegnati nello spegnimento delle fiamme. Un nuovo incendio, infatti, è divampato nella zona di via Monte Carnevale alla Muratella nei pressi del vasto campo di sterpaglie andato a fuoco ieri, mercoledì 28 settembre, e ha provocato anche oggi la chiusura della pista 16L dello scalo internazionale Leonardo da Vinci  (leggi qui).

E’ di nuovo incendio nei pressi dello scalo internazionale ma fumo e cenere stavolta raggiungono il centro storico

L’incendio è scoppiato intorno alle 12.15 in via Monte Carnevale, nella zona della Muratella dove sono state indirizzate quattro squadre dei vigili del fuoco e il Direttore delle Operazioni di Spegnimento per dirigere l’intervento dei canadair e degli elicotteri del corpo dotati di cesto per il lancio d’acqua sul fronte del rogo.

Anche in questo caso si sono alzate alte colonne di fumo che, a causa dei venti provenienti dal mare, sono state sospinte verso il centro della città, dove si è anche depositata della cenere provocata dalla combustione di cespugli ed erba secca.

Aeroporti di Roma ha reso noto che il decollo e l’atterraggio dei velivoli sulla pista 16 L sono al momento interrotte per consentire l’attività dei mezzi aerei dei pompieri in un’area situata a circa tre chilometri dallo scalo.

Non è ancora prevedibile valutare eventuali ritardi sulle partenze e gli arrivi perché il loro differimento dipende dalle indicazioni fornite dalle squadre impegnate sul fronte delle fiamme.

La società di gestione dei servizi di handling del Leonardo da Vinci è in ogni caso pronta a fornire assistenza ai passeggeri coinvolti da possibili stravolgimenti di orario fornendo loro, innanzitutto, bottiglie di acqua minerale.

Le raccomandazioni della Protezione civile

Sul fronte delle fiamme sono impegnate le squadre dei volontari della Protezione Civile e del Servizio Giardini di Roma Capitale per il supporto allo spegnimento. A causa dei venti direzionati verso est, il fumo è visibile da gran parte della città. Sul posto si sono recate anche le pattuglie della Polizia Locale per la gestione della viabilità.

A titolo precauzionale, la Protezione Civile raccomanda alla popolazione presente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell’incendio (Municipi XI e XII) di:

  • Non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
  • mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
  • non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna;
  • limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché sono in concomitanza con l’ondata di calore da bollino rosso che grava oggi sulla capitale;

In caso di emergenza si può contattare il Numero Unico Emergenze 112 oppure la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al Numero Verde 800 854 854.

Un altro incendio è in corso sulla diramazione dell’Autostrada A1 della Diramazione Roma Sud dove un veicolo è andato in fiamme intorno alle ore 15.00 di oggi giovedì 29 settembre provocando disturbo alla circolazione stradale a causa del fumo sprigionato dal veicolo.

E’ accaduto nel tratto compreso tra lo svincolo di San Cesareo all’altezza del chilometro 3,9 e l’Allacciamento della A1 Milano-Napoli in direzione dell’autostrada per il capoluogo partenopeo.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.