I danni del maltempo: un fulmine ferisce una donna e un altro incendia un appartamento
Forte temporale accompagnato da una scarica di fulmini nel tardo pomeriggio sulla Capitale. Ad essere più colpita la zona Roma est dove un fulmine ha ferito una passante in strada.
E’ accaduto intorno alle 18,30, in via Leibniz, a San Basilio, dove un fulmine ha colpito alla gamba una donna di 45 anni mentre era a passeggio col cane. Sul posto è intervenuta l’ambulanza del 118. La donna, ferita, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Umberto I. Non sarebbe comunque in pericolo di vita.
Pochi minuti dopo, un altro fulmine si è abbattuto su una palazzina in via Castellalto, a Castelverde, causando un incendio.
Ad andare in fiamme l’appartamento di una coppia di anziani, che sono riusciti a mettersi in salvo prima che le fiamme si propagassero. Sul posto solo intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti del commissariato Prenestino.
La palazzina è stata evacuata e l’appartamento interessato dal fulmine dichiarato inagibile. E’ bruciato completamente. “Prima del fulmine abbiamo sentito un forte boato”, hanno raccontato sia la coppia che altri residenti scesi in strada. Sembra che il fulmine abbia colpito il quadro elettrico dell’abitazione.
Il forte temporale del tardo pomeriggio ha causato danni anche nell’hinterland. Nell’area tiburtina, come nel VI municipio, sono stati registrati allagamenti e la caduta di alberi. La grandine si è invece riversata mista a pioggia e a vento sui monti sabini, in particolare tra Passo Corese e Fara Sabina.